Strudel zucchine e prosciutto a dadini: ricetta facile e veloce

Lo strudel di zucchine e prosciutto è un piatto ideale da servire come secondo o come antipasto. Molto facile e veloce da realizzare. La ricetta dello strudel di zucchine e prosciutto cotto a dadini

Lo strudel di zucchine e prosciutto cotto è una ricetta facile e veloce da realizzare. Un piatto ideale da servire come secondo o come antipasto. Può essere preparato anche con largo anticipo perché è gustoso sia caldo che freddo. Apprezzato da tutti, lo strudel di zucchine è il classico “salvacena”. Vediamo insieme la ricetta dello strudel di zucchine e prosciutto cotto a dadini.

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 2 zucchine rimanesse
  • 100 gr prosciutto cotto a dadini
  • 1 scalogno
  • 100 gr edamer
  • 80 gr formaggio spalmabile
  • 1 uovo
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Cotoletta di cavolfiore: ricetta sfiziosa e leggera

Strudel zucchine e prosciutto cotto: come preparo in pochissimi minuti

Zucchine per strudel salato con prosciutto. Ricetta
Foto di jacqueline macou da Pixabay

Per eseguire la ricetta dello strudel di zucchine e prosciutto cotto a dadini iniziate con lavare le zucchine. Togliete le due estremità e, con l’aiuto di una mandolina, tagliatele a rondelle. Prendete una padella e fate rosolare l’olio evo con lo scalogno finemente tritato. Appena lo scalogno si appassisce, unite le zucchine, mescolate e cuocete per una decina di minuti con il coperchio. Trascorso il tempo, aggiustate di sale, lasciate insaporire per qualche secondo e spegnete il fuoco. Prendete la sfoglia, lasciata a temperatura ambiente, apritela e copritela con il formaggio spalmabile.

Mettete le zucchine, il prosciutto cotto a dadini e le fette di edamer. Ora chiudete la sfoglia avendo cura di sigillare bene i bordi e create delle piccole incisioni oblique sulla superficie. Spennellate con uovo sbattuto ed infornate in forno già caldo a 180° per circa mezz’ora. Gli ultimi dieci minuti azionate la funzione grill. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Ora servite! La ricetta dello strudel salato di zucchine e prosciutto cotto a dadini è terminata.

Buon appetito a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Petto di pollo al limone: ricetta saporita e veloce da preparare

Strudel salato zucchine e prosciutto. Ricetta
Strudel di zucchine e prosciutto (Fonte: Video Screenshot)

 

Impostazioni privacy