Terremoto a Messina: la stima provvisoria della scossa

Pochi minuti fa in provincia di Messina si è avvertita una scossa di terremoto. La comunicazione tramite un tweet dell’INGV. Magnitudo tra 2.9 e 3.4.

Poco dopo le 17:00 di questo pomeriggio in provincia di Messina è stata avvertita una scossa di terremoto. Sisma con magnitudo ancora al vaglio delle registrazioni da parte dei macchinari dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, comunque compresa tra i 2.9 e i 3.4. La stima quindi, per ora, è solo provvisoria. Si attendono informazioni e comunicazioni riguardo eventuali danni provocati dalla scossa.

Terremoto a Messina: nel 1908 scossa devastante

Più di 100 anni fa, 112 per la precisione, Messina venne quasi completamente devastata da una violenta scossa di terremoto. Nella notte del 28 dicembre un terremoto 7.1 di magnitudo distrusse la città, cogliendo nel sonno la maggior parte dei cittadini. Nell’arco di 37 secondi il sisma danneggiò sia Messina che, dall’altra parte dello stretto, Reggio Calabria.

AGGIORNAMENTO: L’INGV sta aggiornando i dati riguardo il sisma avvertito in provincia di Messina. Gli ultimi dati parlano di una magnitudo 3.0 ad una profondità di 124 chilometri, con epicentro nel tirreno meridionale, in mare aperto. Al momento non si registrerebbero danni a edifici.

AGGIORNAMENTO: Quella delle ore 17 è stata la seconda scossa di oggi. Un paio d’ore prima, infatti, un altro piccolo sisma era stato registrato a Castanea delle Furie, in provincia di Messina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Covid, i dati del bollettino di oggi

Impostazioni privacy