Inizio scuola, la data in Campania è una fake news

L’inizio della scuola continua a tenere banco e diventa sempre più un rebus intricato. L’ordinanza della Regione Campania sulla data è un fake

Il giorno d’inizio della scuola sta tenendo in ansia l’Italia intera. Quando suonerà la campanella per la prima volta dopo il lockdown? E’ un mistero irrisolto. La data ufficiale c’è; il Ministero dell’Istruzione ha indicato nel 14 settembre il giorno giusto per partire ma è pur sempre indicativo. Ogni Regione, infatti, può muoversi in autonomia, al pari di ogni scuola. E’ un vero e proprio campo minato e la disinformazione di certo non aiuta. La Regione Campania è un vero e proprio caso. Vincenzo De Luca ha sollevato dubbi e perplessità sulla data del 14 settembre, anche perché vorrebbe dire chiudere gli Istituti dopo pochi giorni causa elezioni (nella Regione vi sono anche le Regionali). Una situazione di incertezza che non ha fatto altro che aumentare i dubbi e le perplessità ma anche la propagazione di fake news.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lucia Azzolina, la ministra dalla cattedra alle minacce e le mille gaffe

Inizio scuola: l’ordinanza fake della Regione Campania

Inizio scuola, la data in Campania è una fake news
Vincenzo De Luca (Getty Images)

Nelle ultime ore, a tema di fake news, sta circolando in rete e via social – soprattutto nei gruppi whatsapp di genitori di alunni – un’ordinanza regionale sulla data d’inizio del nuovo anno scolastico. Si tratta di un documento falso, pur molto simile all’originale. E’ lo stesso Presidente della Regione Vincenzo De Luca, sulla sua pagina Facebook, a darne notizia. In Campania, d’altronde, nulla è stato ancora deciso e la spiegazione è data proprio dal governatore.

Una decisione del genere va presa dopo una delibera della Giunta regionale. La suddetta è stata convocata in riunione solo la prossima settimana. Prima di quella date, dunque, non si potrà avere la data d’inizio dell’anno scolastico in Campania, sebbene De Luca abbia più volte indicato la sua intenzione di aprire le scuole dopo le elezioni.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Ritorno a scuola, De Luca annuncia: ”Riapertura non consentita”

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/posts/10158379924898257

 

Impostazioni privacy