Franco Franchi “compie” 92 anni: lo scandalo del museo in Sicilia

Sono 28 anni senza Franco Franchi e oggi, 18 settembre, avrebbe compiuto 92 anni. Il ricordo dell’attore in coppia con Ciccio Ingrassia

Ricordo Franco Franchi
Franco Franchi (foto Facebook)

Franco Franchi ha accompagnato un periodo importante del cinema italiano in compagnia di Ciccio Ingrassia. Un attore amatissimo da tutti gli italiani e in particolare dalla sua Palermo. Classe 1928, Franco Franchi all’anagrafe Francesco Benenato, è stato un attore comico talmente apprezzato, da avere intitolata a suo nome e del suo amico Ingrassia, una piazzetta nella splendida città di Palermo. La piazza si trova esattamente dietro il Teatro Biondo, lo stesso teatro dove si esibirono per la prima volta dopo essere stati notati da Domenico Modugno.

Potrebbe interessarti anche -> È morto l’attore Reni Santoni, star del cinema e della Tv

Il museo mai aperto: la richiesta di Giampiero Ingrassia e dei fratelli Benenato

Un attore che della cultura e della tradizione palermitana ha incentrato il suo lavoro eppure, con grande rammarico, la città non ha avuto lo stesso riguardo. A dichiararlo è lo storico della coppia comica Giuseppe Li Causi, che in occasione del 92esimo anniversario dalla nascita e a 28 anni dalla scomparsa del grande artista Franco Franchi, ha voluto lasciare un messaggio ricordando a tutti quanto il lavoro della coppia di attori fosse importante per Palermo.

Riconoscimento non avvenuto da parte del capoluogo siciliano. A Palermo c’è una piazza dedicata a Franco e Ciccio, ma resta una macchia enorme in quella brutta storia del museo mai più messo in piedi. L’8 marzo 2016 era stata fatta richiesta da parte dei figli dei due attori (Giampiero Ingrassia e Letizia e Massimo Benenato) di creare un museo in ricordo dei genitori. Ad oggi questa possibilità non si è ancora verificata. L’inaugurazione era prevista alla fine del 2019 presso il primo piano di Palazzo Tarallo nel cuore di Ballarò, il celebre mercato della città.

Potrebbe interessarti anche -> Solo film inclusivi agli Oscar: “Disgrazia per artisti”

I film più famosi di Franco e Ciccio

Coppia attori Franco Franchi e Ciccio Ingrassia
Franco Franchi e Ciccio Ingrassia (foto Facebook)

Nell’arco della loro lunga e fortunata carriera, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia hanno girato insieme ben 120 film. Una serie di pellicole sconosciute per le nuove generazioni e bei ricordi per tutte le altre. Quali sono però i titoli più conosciuti della coppia artistica?

Tra i più famosi ci sono sicuramente i loro “viaggi nel tempo”: Satiricosissimo (nell’Antica Roma), I due Crociati (nel Medioevo), I due Sanculotti (periodo della Rivoluzione Francese) oppure i personaggi della letteratura, Don Chisciotte e Sancho Panza oppure il gatto e la volpe nel film Pinocchio, per terminare poi con i film dal tratto “western”. C’è un elemento però più importante dei due attori, i film ambientati nella nostra società dal carattere fortemente popolare.

Di seguito vi proponiamo I due Pompieri, film del 1968 diretto da Bruno Corbucci.

Impostazioni privacy