Morto lo scrittore Winston Groom: autore di “Forrest Gump”

Brutta notizia nelle ore della notte italiana: è morto Winston Groom, scrittore di fama internazionale che scrisse Forrest Gump.

morto scrittore forrest gump winston groom
Winston Groom, autore di Forrest Gump (Fonte Facebook)

Se ne va, per sempre, uno degli scrittore che ha, con il suo libro, ha cambiato la storia del cinema e della vita di alcuni di noi, risaltando le qualità di un genio, che tutti consideravamo un idiota, ma che alla fine fece della sua “idiozia” il suo punto forte. Parliamo di Winston Groom, autore di Forrest Gump. Un libro, come poc’anzi detto, che fece successo nel momento in cui approdò sul grande schermo.

Gromm si spegne all’età di 77 anni. A riportarlo è Cnn che cita direttamente Karin Wilson, sindaco di Fairhope, la città natale dello stesso autore, nello Stato dell’Alabama. Un libro che è passato alla storia e che per molti ha significato il “rilancio” degli ultimi, degli emarginati, dei “non voluti”. Un romanzo che, dopo l’uscita del film, ha vissuto un momento di estremo successo passando dalle 30.000 copie vedute al milione e mezzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Morto il padre di Bill Gates: in un libro definì il figlio “intelligente e arrogante”

Winston Groom e Forrest Gump: due destini legati, due voli alti

Un libro e un film. La vita dello scrittore e quella di Forrest Gump, interpretato dal grande e insuperabile Tom Hanks. Due destini che si uniscono, due voli inseparabili. Il successo nel successo. Il libro racconta trent’anni di storia americana vista dagli occhi di “un idiota”, alterando diversi aspetti: intelligenza, interpretazione (alcune volte finta) della realtà, ironia, sentimentalismo.

Osservazioni banali, non del tutto sensate, ma che acquisiscono un senso diverso perché pronunciate con quella voce da “demente”, che fa sembrare le parole fonte di saggezza e verità assoluta: “La vita è come una scatolina di cioccolatini, non sai mai cosa c’è dentro”.

Chissà quanti cioccolatini si sarà mangiato il grande Winston Groom che oggi ci lascia per sempre, dopo averci già donato, anni addietro, un capolavoro assoluto come Forrest Gump.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> E’ morto Moussa Traoré, ex Presidente del Mali

 

Impostazioni privacy