Ricette di secondi piatti economici: 3 ghiotte idee con patate!

Preparare una cena a basso costo è possibile! Con pochi e semplici ingredienti si possono realizzare dei piatti ghiotti e saporiti. Tre idee di ricette economiche per secondi piatti gustosi

ricette economiche secondi patate
Foto di Andreas Lischka da Pixabay

Un ingrediente ricco di sapore e facilmente adattabile per qualsiasi ricetta è la patata. Questo tubero ha un costo accessibile a chiunque e con esso si possiamo creare diversi tipi di piatti: primi, secondi o contorni. Le patate sono buone in tutte le salse. Vediamo insieme tre idee ghiottissime per preparare dei piatti gustosissimi e, cosa molto importante, economicissimi!

  • toast di patate
  • frittelle di patate
  • gateax di patate

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Frittata di patate: il trucco per renderla alta e soffice. La ricetta

Idee per preparare una cena economica e saporita

toast patate ripieno secondo
Toast di patate (Fonte: Video Screenshot)

Il toast di patate è un sandwich gustosissimo: piace proprio a tutti soprattutto ai più piccini! Lessate 400 gr di patate, scolatele e schiacciatele in una ciotola capiente. Aggiungete un uovo, sale, pepe, pangrattato, parmigiano grattugiato ed impaste. Formate i vostri toast prendendo una parte di impasto, schiacciatelo e date una forma quadrata. Adagiate il prosciutto ed il formaggio e richiudete con un altro po’ di impasto della stessa dimensione del precedente. Passate ogni toast nel pangrattato e cuoceteli in una padella unta per circa 5 minuti a lato. Servite e gustateli!

secondi piatti con patate
Frittelle di patate stick (Fonte: Video Screenshot)

Le frittelle di patate sono molto semplici da realizzare. Prendete un paio di patate e grattuggiatele. Mettetele in una ciotola ed unite l’uovo, il rosmarino, il sale, il pepe, un filo di olio evo e wurstel tagliati a pezzetti piccoli e sottili. Mescolate con le mani. Prendete una teglia con carta da forno e con un coppapasta create le vostre frittelle. Strizzate le patate con cura prima di dare la forma. Irrorate ogni frittella con un filo di olio evo, una spolverata di pangrattato ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sformate e servite!

gateau di patate veloce
Gateau di patate saporito (Fonte: Video Screenshot)

Il gateau di patate è una ricetta semplicissima e veloce da realizzare. Il classico salva cena in caso di visite impreviste. Realizzato con pochi ingredienti è una vera prelibatezza! Esistono diverse varianti per preparare il gateau: potete farcirlo con tutto cio’ che più vi piace oppure solo con prosciutto cotto e sottilette. Un piatto semplice ed economico che conquisterà tutti i vostri ospiti.

Impostazioni privacy