Elezioni regionali e referendum, i sondaggi e gli exit poll dalle urne

La tornata elettorale di questo settembre, la prima dopo la pandemia, chiama al voto oltre 51 milioni di abitanti per il referendum.

exit poll referendum elezioni
Exit poll referendum e regionali, 46 milioni di italiani al voto (Getty Images)

Il primo weekend elettorale dopo la pandemia di coronavirus si avvia verso la fine. Oltre 46 milioni di elettori devono votare per il referendum confermativo della riforma costituzionale sul taglio dei parlamentari. Si vota anche per il governatore di 7 regioni – Liguria, Veneto, Toscana, Puglia, Marche, Campania e Valle d’Aosta – e per il sindaco in oltre 1.100 comuni. Tra i capoluoghi chiamati alle urne troviamo Venezia, Trento, Bolzano e Aosta. Infine in alcune zone del Veneto e della Sardegna gli elettori dovranno votare anche le elezioni supplettive del Senato della Repubblica. Si tratta quindi di un vero e proprio election day che ha richiesto di votare in due giorni per la prima volta dalle elezioni politiche del 2013. L’affluenza ai seggi alle 23 di ieri, quando le urne hanno chiuso, era del 39,38% per il referendum, del 41,37% per le regionali e del 49,60% per le comunali.

LEGGI ANCHE >>> Elezioni e Referendum, seggi aperti: le modalità di voto

Risultati delle elezioni, sondaggi ed exit poll

exit poll referendum elezioni
Exit poll referendum e regionali, 46 milioni di italiani al voto (Getty Images)

Per avere gli exit poll, cioè le previsioni dei risultati elettorali, la legge stabilisce che prima debbano chiudere i seggi. Non avremo quindi nessuna previsione statistica prima delle 15 di oggi. Anche la pubblicazione dei sondaggi è vietata durante il periodo di apertura dei seggi, anche se la legge non regola chiaramente il silenzio elettorale su Internet. Nonostante questo alcuni siti hanno deciso di pubblicare dei sondaggi di opinione sul voto. In attesa degli exit poll ufficiali il direttore di Demopolis, Pietro Vento, ha fatto alcune considerazioni sull’andamento delle votazioni. Secondo Vento infatti l’affluenza al referendum non arriverà ai livelli di quello del 2016 sull’abolizione del Senato. La previsione sull’affluenza alle urne per il referendum è del 50% circa: per le regionali e le comunali i numeri salgono, ma non di molto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Elezioni comunali Procida, schede nascoste: presidente smascherata

Impostazioni privacy