Idee per cena: ricette veloci ed economiche

Ecco tre idee di ricette per cena veloci ed economiche. Pronte in soli 5 minuti, sono ricette che accontentano tutti! Scopriamole insieme

Idee ricette veloci cena
Foto di Jill Wellington da Pixabay

Non sapete cosa cucinare per cena e non vi va di perdere troppo tempo in cucina? Ecco alcune idee facili, veloci e gustose che sono adatte a tutti i tipi di palati: con queste ricette accontentate tutti i vostri ospiti! Vediamo insieme tre ricette semplicissime, ricche di gusto e che potrete servire sia come antipasto, piatto unico, secondo o contorno.

  • Insalata di cetriolo con salsa yogurt
  • Insalatona arance e finocchi
  • Insalata di fagioli bianchi e cipolle

Come preparare una cena in pochissimi minuti: idee last minute

insalata cetrioli idee cena
Insalata cetrioli e salsa yogurt (Fonte: Video Screenshot)

L’insalata di cetrioli è molto semplice e veloce da preparare. Sbucciate e lavate i cetrioli e dopo averli tagliati a rondelle non troppo spesse, metteteli in una ciotola con il sedano finemente tritato. In una terrina sbattete l’olio evo con sale e pepe fino ad ottenere un’emulsione. Condite i cetrioli con questo mix aggiungendo anche lo yogurt. Lasciate riposare in frigo per una decina di minuti e servite.

insalata arance finocchi
Insalata arance e finocchi (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare l’insalata con arance e finocchi iniziate con sbucciare e tagliare la frutta a pezzi spessi circa 1 cm. Pulite e tagliate finemente il finocchio ed unitelo nell’insalatiera con le arance. Unite le olive nere e condite con olio evo, sale e pepe. Mescolate il tutto per far insaporire bene gli ingredienti tra loro.

insalata fagioli e cipolla
Insalata di fagioli cannellini con cipolla (Fonte: Video Screenshot)

L’insalata di fagioli cannellini e cipolla è molto saporita. Se non vi piace il sapore pungente della cipolla, si consiglia di metterla in ammollo nell’acqua per una decina di minuti altrimenti tagliatela a fette sottilissime e mettetele in una ciotola. Unite i fagioli cannellini e condite con olio evo, sale, pepe, un po’ di sedano e mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Lasciate riposare per qualche minuto in frigo e servite.

Buona cena a tutti!

 

 

 

Impostazioni privacy