Elezioni Regionali, Renzi demolito ma esulta: “Risultato strepitoso”

Un inizio strepitoso per Italia Viva, secondo Matteo Renzi, che nonostante la sconfitta  esulta per la vittoria di Eugenio Giani in Toscana

Matteo Renzi
Matteo Renzi (gettyimages)

Non fa il botto Italia Viva, ma Renzi si dice comunque entusiasta. L’ex premier ha fatto da gregario per le elezioni in Toscana, ed esulta per la vittoria del centrosinistra con Eugenio Giani. In un’intervista a Radio Capital, Matteo Renzi si è detto convinto di aver fatto un risultato importante, e fiducioso per un inizio che ha definito strepitoso. I sondaggi davano infatti il suo partito al 2% in Toscana, dove ha raggiunto alla fine un 4%, e il 7% a Firenze. “Abbiamo vinto”, ha affermato il leader di Italia Viva, che si dice fiero del risultato del centrosinistra nella sua Regione, e nonostante le basse percentuali in tutta Italia, non perde l’entusiasmo. Italia Viva esiste, secondo il senatore, ed è più forte del previsto. Un debutto che secondo Renzi – forse un po troppo eccitato – non si era mai visto.

Elezioni regionali, Matteo Renzi: “Ho avuto un po di fifa”

Matteo Renzi
Matteo Renzi (gettyimages)

Matteo Renzi, nonostante le basse percentuali ricevute in tutta Italia per elezioni regionali, si è detto molto soddisfatto dei risultati ottenuti da Italia Viva. Secondo l’ex premier – dimessosi proprio dopo un referendum nel 2016 – non si era mai visto un esordio del genere per una piccola forza politica. In realtà non è proprio la più piccola forza in campo, quella di Italia Viva, che ha comunque superato le percentuali dei sondaggi in Toscana, in Sardegna, Campania e Valle d’Aosta. Come ammesso in un’intervista a Radio Capital, il suo ruolo è stato quello del gregario per appoggiare Eugenio Giani in Toscana, facendo di tutto per non perdere la sua amata regione. Una sconfitta che festeggia come una vittoria, poi ammette: “Se si fosse perso, mi avrebbero massacrato”.

Impostazioni privacy