“In Cina sareste nei campi di correzione” tifosi Juve contro Pistocchi

Pistocchi si è reso protagonista di un focoso botta e risposta su Twitter con alcuni tifosi della Juventus. Una frase, in particolare, ha scatenato il putiferio: quando cioè l’opinionista ha dichiarato che i supporters dei bianconeri, se fossero stati in Cina, sarebbero tutti nei campi di correzione. Un intervento che ha spinto molti utenti, juventini e non, a chiedere l’intervento dell’ordine dei giornalisti per l’uscita decisamente infelice di Pistocchi.

Ma cosa sono questi campi di correzione? Si tratta di vere e proprie prigioni situate, in particolar modo, nella regione cinese dello Xinjiang, nell’estremo nord-ovest della Cina, dove milioni di persone di etnia uigura sono state incarcerate, seviziate e uccise. Si capisce quindi come l’accusa di Pistocchi fosse totalmente fuori contesto e decisamente indelicata.

Alcuni hanno specificato come migliaia di italiani siano morti in campi di concentramento, puntualizzazione che però non ha portato Pistocchi a scusarsi o a ritirare il suo tweet. Che siano in arrivo dei provvedimenti da parte di Mediaset o dell’Ordine dei giornalisti?

 

Impostazioni privacy