Ubaldo Pantani a ‘Tale e Quale’: le 4 imitazioni imperdibili – VIDEO

Ospite speciale di Tale e Quale Show, stasera c’è uno dei migliori imitatori d’Italia: Ubaldo Pantani. Scopriamo insieme alcune delle sue performance più riuscite

Ubaldo Pantani imitazioni
Ubaldo Pantani (Screenshot Instagram)

Nuovo venerdì sera e nuova puntata di Tale e Quale Show, una delle trasmissioni Rai più riuscite e seguite. Spettacolo ad ogni puntata con personaggi famosi che si mettono alla prova imitando grandi personaggi del mondo della canzone italiana e internazionale. C’è una giuria tecnica e poi c’è sempre un ospite speciale, che fornisce un ulteriore giudizio sulle performance dei concorrenti di Tale e Quale.

Stasera tocca ad Ubaldo Pantani, uno che di imitazioni se ne intende eccome. Da Lapo Elkann a Salvini passando per Giletti e Federico Buffa, Pantani è uno dei migliori caratteristi italiani degli ultimi anni e non a caso è ormai una presenza fissa in molte trasmissioni di intrattenimento della tv di Stato. Ripercorriamo la carriera di Ubaldo e qualche curiosità sulla sua vita privata, ma soprattutto rivediamo insieme alcune delle sue imitazioni più riuscite.

Chi è Ubaldo Pantani: carriera, biografia, moglie, Virginia Raffaele

Ubaldo Pantani è toscano, nato a Cecina nel 1971. Ha esordito in tv nel 1997 a Macao, programma che andava in onda sulla Rai negli anni ’90, con la regia del grande Gianni Boncompagni. Si definisce un imitatore-trasformista, più che un comico, e forse non tutti sanno che è stato legato anche a un’altra super donna della comicità italiana. Un’altra grande imitatrice come Virginia Raffaele è stata la compagna di Ubaldo Pantani per 5 anni, poi i due hanno intrapreso percorsi di vita e professionali diversi e si sono lasciati.

Ubaldo ha anche una figlia, nata da una precedente relazione, alla quale Virginia ha spesso dichiarato di essere ancora molto legata. Altra domanda che gli hanno fatto spesso (e che, per sua stessa ammissione, lo ha sempre un po’ infastidito) è se fosse parente di Marco Pantani. “A darmi fastidio non era tanto la domanda – ha raccontato il comico in un’intervista a Dagospia – ma il gesto con le mani a mulinello a mimare la pedalata, e il sorriso beffardo di chi conosce già la risposta”. No, evidentemente non è parente!

Lapo Elkann, Matteo Salvini, Federico Buffa: i video delle imitazioni più belle

E ripercorriamo quindi le più belle imitazioni di Ubaldo Pantani, uno dei comici italiani più esilaranti del nuovo millennio. Indimenticabile la sua caratterizzazione praticamente perfetta di Lapo Elkann, che vi proponiamo più su. Ma sotto la sua “mannaia” è passato anche Matteo Salvini, personaggio che in realtà non sta simpaticissimo al nostro Ubaldo, che a più riprese si è scagliato contro di lui: “Non vedo l’ ora di votare perché non si regge più – ha scritto di recente su Twitter – Per me è un’ossessione, sempre con quei discorsi sugli extracomunitari e quelle promesse elettorali. Che rottura di c***i”. E sì, da buon toscano non le manda certo a dire!

Altra imitazione secondo noi davvero favolosa è quella di Federico Buffa, proposta a Quelli Che Il Calcio dove è stato parte integrante del cast. Ma chiudiamo con un’altra performance strepitosa, che è quella relativa a Massimo Giletti. Identico, è impressionante! La scelta, dobbiamo dire, è stata particolarmente difficile, ma potete trovarne diversi esempi sul suo account ufficiale Instagram, dove pubblica spesso video dei suoi show. E voi? Quali imitazioni di Pantani preferite? C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Impostazioni privacy