“Nuovo lockdown?”, Giuseppe Conte lo confessa agli italiani

In attesa dell’annuncio a stretto giro, di un nuovo DPCM dell’esecutivo vigente, il Premier Conte lancia un messaggio, che sa di anticipazione…

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (Getty Images)

L’emergenza Coronavirus è tornata ad incalzare in giro per lo “stivale”. Tuttavia i nuovi contagi sono nuovamente tornati a ripopolare le statistiche della Protezione Civile Nazionale (vedi QUI).

Nonostante la situazione sembra essere tornata come nella nerissima primavera del nuovo decennio, la routine quotidiana degli italiani non ha avvertito alcun “sentore” di cambiamento. I punti vendita in giro per i maggiori Paesi hanno continuato a tenere aperte le serrande, così come gli uffici pubblici e la gente per strada, che ora avverte una maggiore sicurezza, forte delle esperienze trascorse, tra distanze sociali e mascherine al volto.

La pandemia dunque è tornata su livelli incandescenti ed è per questa ragione che il Premier, Giuseppe Conte, a breve annuncerà un nuovo DPCM, con regole più “serrate”, proprio come ai vecchi tempi. Non si tratta di un passo indietro, ma di una nuova situazione di contenimento del virus, che lo stesso Premier ha voluto argomentare con un messaggio, che sa di anticipazione alle nuove disposizioni.

“Non lo dico con uno spirito ottimista. E’ chiaro che siamo di fronte ad un contesto molto diverso, rispetto al tragico quadro sanitario iniziale” (Fonte: “TgCom24”).

E’ palese per il Premier che il contagio è in forte aumento, ma il suo inaspettato intervento pre-DPCM “profuma” di fiducia al prossimo, di speranza nelle capacità degli italiani di gestire un’ennesima circostanza difficile, con un ulteriore sforzo di maturità in più.

Per la definitiva, si terrà conto di un sistema sanitario rafforzato con lo sciorinamento di migliaia  e migliaia di tamponi giornalieri e un “sistema screening” molto sofisticato, dapprima mancante.

LEGGI ANCHE —–> Kenzo stroncato dal Covid: la moda piange lo stilista nipponico

LEGGI ANCHE —–> Abortire in Umbria: la sfida alla sanità pubblica

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (foto dal web)

Annuncio a sorpresa, dunque per gli italiani, da parte del Premier: “Niente lockdown?”

Impostazioni privacy