Covid-19, il bollettino epidemiologico del 5 Ottobre

Il Ministero della Salute ha reso noto oggi lunedì 5 ottobre, il bollettino relativo ai casi da Coronavirus in Italia

covid-19 bollettino
Covid-19 bollettino

I dati relativi all’epidemia da Coronavirus in Italia sono stati pubblicati tramite bollettino dal Ministero della Salute. Oggi, come riportato da quest’ultimo, il dato dei contagiati dal virus complessivi è cresciuto a 327.586 (nonostante i 32.000 tamponi in meno rispetto a ieri) con un incremento di 2.257 casi. Salgono anche le persone attualmente positive che toccano oggi le 58.903 unità (+1.474). Aumentano anche i soggetti ricoverati in terapia intensiva  che oggi arrivano a 323 con un aumento di 20 unità (+6 rispetto a ieri). Il dato dei guariti ha raggiunto i 232.681 con una aumento di 767 persone. Purtroppo anche il numero dei decessi registra una crescita, con 16 morti rispetto al giorno precedente, per un totale di 36.002. Nessuna regione con zero contagi. Il maggior numero in Campania con 431 unità infettive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Covid 19, 2 Ottobre 2020: il bollettino di oggi

Bollettino Ministero della Salute: i dati sul Coronavirus in Italia di domenica 4 Ottobre

Bollettino
COVID-19 (Fonte GettyImages)

I Ministero della Salute ha pubblicato i dati relativi alla pandemia da Coronavirus in Italia. Ancora una volta cresce il numero dei contagiati secondo gli ultimi rilevamenti, con i contagiati, dall’inizio della pandemia, saliti fino a 325.329 con un incremento di 2.578 casi. In salita, quindi, anche gli attualmente positive che toccano oggi le 57.429 unità, +114 rispetto a ieri. Leggermente in calo il numero degli ospedalizzati in terapia intensiva ma il numero è ancora decisamente elevato, con 303 casi. Il dato dei guariti ha raggiunto i 231.914 con una aumento di 113 persone. I deceduti sono solo 2, per un totale di 35.986.

Covid 19, il nuovo Dpcm con le restrizioni in tutta Italia

In arrivo il nuovo Dpcm per contrastare la risalita dei casi Covid 19. Mascherine obbligatorie e chiusura anticipata dei locali: mercoledì il decreto

covid 19
Covid 19 (Getty Images)

Preoccupa la risalita dei contagi in Italia nell’ultimo mese. Pronto dunque, per contrastare la risalita dei contagi da Covid 19, un nuovo Dpcm con misure restrittive in tutto il Paese. Mascherine anche all’aperto, feste private ridotte o vietate e chiusura anticipata dei locali della movida. Questi i punti più importanti che si troveranno all’interno del decreto che sarà varato mercoledì. Il governo avrebbe inoltre intenzione di impedire alle Regioni di intervenire sul decreto con ordinanze locali meno restrittive.

Secondo il ministro Speranza, l’obiettivo è quello di bloccare i contagi prima che la situazione sfugga di nuovo di mano, per evitare nuove chiusure e lockdown. Obbligo di mascherina anche all’aperto dunque, e avanti tutta con le scuole, che rimarranno aperte – rassicura il ministro – anche se i casi dovessero aumentare.

Pronto il nuovo Dpcm anti Covid 19: “Il virus non è ancora sconfitto”

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (gettyimages)

Era intervenuto sulla questione Covid 19 anche Giuseppe Conte, nella giornata di ieri 4 ottobre, direttamente da Assisi. Il Premier, che si trovava in Umbria per la festa di San Francesco, aveva lanciato un messaggio agli italiani. “Teniamo duro – aveva detto il Presidente del Consiglio – il virus non è ancora sconfitto”.

In effetti a Palazzo Chigi stanno lavorano per presentare martedì al Consiglio dei Ministri il nuovo Dpcm, con misure restrittive anti Covid 19. Il decreto sarà dunque firmato mercoledì dallo stesso Conte.

LEGGI ANCHE —–> Covid 19, muore il primo vescovo in Italia. Lutto in città

Le possibili restrizioni all’interno del decreto: non più di 200 invitati per feste private o matrimoni – rimane il divieto di ballare – locali, bar e ristoranti chiusi prima dell 23 e mascherine obbligatorie in tutta Italia, come già accade in diverse Regioni. Ovviamente rimane in vigore il divieto di assembramento, si pensa anche a un’intensificazione dei controlli.

Impostazioni privacy