Ricetta di stagione: pennette al tè affumicato con salmone

Le pennette al tè affumicato e salmone sono una ricetta di un primo piatto di stagione davvero squisito. Una ricetta originale, semplice e veloce da realizzare

salmone per ricetta piatto
Foto di Shutterbug75 da Pixabay

Le pennette al tè affumicato e salmone sono un primo piatto gustoso e semplicissimo da preparare. Ideale per chi è amante del salmone ed ama utilizzarlo in varie ricette. Un piatto risalente agli anni ’70 e che è stato rivisitato in diversi modi.

Apprezzata da tutti, potete scegliere di realizzare la pasta al salmone con o senza panna, con o senza pomodoro: insomma, è una ricetta molto versatile e che ognuno di noi può arricchirla come meglio crede.

Vediamo insieme la ricetta delle pennette al salmone ma con una variante stuzzicante: il tè affumicato! Scopriamo gli ingredienti ed il procedimento

Ingredienti

  • 350 gr pennette
  • 150 ml panna da cucina
  • 250 gr salmone
  • 110 ml vodka
  • tè affumicato
  • 1/2 scalogno
  • sale q.b.
  • burro q.b.

Procedimento per realizzare un ottimo primo piatto di stagione

pennette al tè affumicato
Pennette al tè affumicato e salmone (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire questa ricetta, tagliate il salmone a pezzetti e tritate finemente lo scalogno. Prendete una padella bella capiente e fate sciogliere una noce di burro.

Non appena si è sciolto unite lo scalogno e quando si sarà appassito, incorporate i pezzetti di salmone. Fate rosolare per qualche minuto e sfumate con la vodka.

Evaporata tutta la parte alcolica, aggiungete la panna e portatela ad una leggera ebollizione. Spegnete il fuoco. Ora, procedete con la cottura delle pennette.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata ed un cucchiaio di tè affumicato. Non appena bolle, calate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.

Trascorso il tempo necessario, scolate le pennette ed unitele al condimento. Mantecate per un minuto, spolverate del prezzemolo tritato e servite. Il vostro primo piatto di stagione è pronto per essere gustato.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy