Ricetta secondo piatto di stagione: involtini di castagne

Gli involtini di castagne sono una ricetta sfiziosa ideale da preparare nel mese di Ottobre. Un secondo piatto di stagione davvero squisito. Scopriamo gli ingredienti

castagne per involtini carne
Foto di jacqueline macou da Pixabay

Gli involtini con castagne sono un secondo piatto gustoso ideale da preparare nel mese di Ottobre. Una pietanza adatta a qualsiasi occasione sia formale che informale e che può essere servita a pranzo o cena. Una ricetta semplice da realizzare e che non richiede particolari doti culinarie. Vediamo insieme la ricetta ed il procedimento.

Ingredienti

  • 500 gr fettine di vitella
  • 180 gr castagne
  • 120 gr speck
  • 2 fettine pane bianco
  • rosmarino, salvia, alloro q.b.
  • vino bianco q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Un secondo piatto sfizioso a base di castagne: il procedimento veloce

involtini carne di castagne
Involtini di vitella con castagne (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questi involtini sfiziosi e gustosi iniziate con lessare le castagne. Prendete una padella con abbondante acqua ed inserite le castagne dopo aver fatto una piccola incisione sulla buccia.

Portate ad ebollizione e spegnete il fuoco quando le castagne si saranno ammorbidite.  Scolatele e lasciatele intiepidire. A questo punto, sbucciatele e mettetele in una ciotola. Schiacciatele con una forchetta fino a creare una purea.

Inserite nella ciotola con le castagne, il rosmarino, l’alloro, la salvia finemente tritati. Incorporate le fettine di pane bianco (precedentemente ammollato in acqua) ben strizzato, aggiustate di sale e mescolate finchè gli ingredienti non siano amalgamati tra loro.

A questo punto, prendete le fettine di carne, farcitele con una fetta di speck e la purea di castagne e richiudetele ad involtino legandolo con lo spago da cucina. In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d’aglio con olio evo ed inserite gli involtini.

Fate rosolare tutti i lati e sfumate con del vino bianco. Aggiustate di sale e cuocete per una decina di minuti con il coperchio (se necessario aggiungete un po’ di acqua calda). Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e servite.

Buon appetito a tutti!

 

 

Impostazioni privacy