Idee economiche menù Ottobre: dal primo al dolce con prodotti di stagione

Cosa mangiare nel periodo di Ottobre? Ecco un menù con delle idee di ricette a base di prodotti stagionali, facili ed economiche. 

melograno per ricette stagionali
Foto di Edeni Mendes da Rocha Teka da Pixabay

Ad Ottobre sono molte le verdure ed i frutti che possono essere utilizzate per ricette di piatti gustosi e semplici da realizzare. Possiamo spaziare in tutti i campi dai primi ai dolci grazie alla molteplice varietà di prodotti stagionali.

Vediamo insieme un esempio di menù con delle idee di piatti facili da preparare e, soprattutto, molto economiche.

Idee di piatti di stagione: dal primo al dolce

Pasta e broccoli ricette
Pasta e broccoli (Fonte: Video Screenshot)

Come primo piatto potete realizzare delle fantastiche orecchiette con i broccoli. Un piatto saporito che piace anche piccini di casa. Potete decidere di sostituire le orecchiette con qualsiasi altro tipo di pasta corta come ad esempio fusilli o pennette. Il successo sarà sempre garantito!

zucca stagionale al forno
Zucca al forno (Fonte: Video Screenshot)

Per un secondo piatto economico potete optare per la protagonista di Ottobre: la zucca. Cotta al forno con lo speck è davvero squisita. Non vi resta che cucinarla e assaggiarla!

Come dessert da offrire a chiusura dei pasti o da mangiare a colazione o a merenda, la ricetta consigliata è quella della torta al melograno. Frutto anch’esso di stagione con il quale è possibile creare piatti dolci o salati.

Per preparare questo dolce rompete due uova in una ciotola ed aggiungete quattro cucchiai di zucchero e quattro cucchiai di burro fuso. Mescolate a mano ed aggiungete quattro cucchiai di latte, quattro di farina, la vanillina ed il lievito per dolci.

Ora, aggiungete il succo di melograno ricavato spremendo i semi di due frutti. Mescolate e versate l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare. A questo punto, tagliate la torta a metà e farcitela con la marmellata al melograno o al gusto che più vi piace. Spolverate la superficie con zucchero a velo e servite. Il vostro dolce di stagione è pronto!

 

 

 

 

Impostazioni privacy