Idee di ricette economiche e di stagione: menù di Ottobre

Nel mese di ottobre c’è una grandissima varietà di alimenti. Ecco delle idee di ricette per un menù con piatti di stagione

verdura per ricette stagione
Foto di pasja1000 da Pixabay

Con il mese di Ottobre si saluta definitivamente l’estate e si accolgono i primi freddi e le prime piogge autunnali. Con esse arrivano anche molti alimenti nuovi tra frutta e verdura, con colori e sapori decisamente più intensi.

Ci sono diverse ricette che si possono realizzare con prodotti stagionali; vediamo insieme alcune idee di ricette economiche e di stagione che potrete preparare in pochissimo tempo e senza particolari difficoltà.

Menù stagionale di Ottobre: le ricette

risotto radicchio ricetta stagione
Risotto radicchio e taleggio (Fonte: Video Screenshot)

Il risotto con radicchio è una ricetta tipica autunnale. Per prepararlo tagliate il radicchio e fatelo cuocere in una pentola capiente con olio evo e scalogno. Nel frattempo, tostate il riso in un’altra pentola ed unitelo al radicchio.

Aggiungete, poco alla volta, il brodo vegetale e fatelo cuocere per il tempo necessario. Ora, spegnete il fuoco ed incorporate il taleggio ed una noce di burro.

Mescolate bene e lasciate riposare per qualche secondo. Non vi resta che assaggiare il vostro piatto di stagione!

parmigiana di zucca e cotto
Parmigiana di zucca al forno (Fonte: Video Screenshot)

Come secondo piatto economico vi propongo la ricetta della parmigiana di zucca e quella dei finocchi gratinati al forno. La parmigiana con zucca è una vera delizia.

Semplice e veloce da realizzare, è un secondo piatto che lascerà tutti senza parole. Un gusto delicato e saporito creato dal mix del dolce della zucca e dal salato del formaggio e prosciutto. Provare per credere!

Finocchi gratinati al forno
Finocchi gratinati al forno (Fonte: Video Screenshot)

E cosa dire dei finocchi gratinati al forno? Straordinari! Un secondo piatto o piatto unico ottimo da servire a pranzo o cena in compagnia di amici o parenti. Una ricetta ricca di gusto e semplicissima da eseguire. Un secondo piatto davvero ghiotto!

Impostazioni privacy