Ricetta ravioli funghi e castagne: ancor più gustosi con ingrediente segreto

La stagione autunnale è arrivata e con essa anche i funghi e le castagne. La ricetta dei ravioli con castagne e funghi ed un ingrediente segreto per renderli ancor più gustosi

Ravioli fatti in casa
Foto di akiragiulia da Pixabay

I funghi e le castagne sono i due alimenti caratteristici della stagione autunnale. Con essi è possibile creare diverse ricette gustose: dai primi piatti, ai secondi, contorni e dolci.

Sono adattabili a qualsiasi cosa sia dolce che salata. Dal sapore delicato e intenso, entrambi gli ingredienti creano il connubio perfetto quando mescolati insieme.

Vediamo una ricetta di un primo piatto semplice e ricco di gusto a base di funghi e castagne ma con l’aggiunta di un ingrediente segreto per renderla ancor più invitante.

Il segreto per realizzare degli ottimi ravioli con prodotti di stagione

Ricetta ravioli con funghi
Ravioli funghi e castagne (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire questa ricetta favolosa iniziate con lessare 200 gr di castagne. Sgusciatele e mettetele da parte. Prendete una padella capiente e fate rosolare l’olio evo con l’aglio. Non appena l’aglio si imbiondisce, calate 250 gr di funghi (misti o champignon) precedentemente puliti e lavati. Fate cuocere per circa una decina di minuti.

Nel frattempo, scaldate un’altra padella e fate rosolare la salsiccia sbriciolata (circa 250 gr). Rosolata per bene, unitela si funghi. A questo punto, aggiungete le castagne e fate cuocere tutto insieme per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Ora, procedete con la preparazione della pasta per i ravioli. Prendete metà del condimento e frullatelo in un mixer. Mettetelo in una sac a poche e formate i vostri ravioli. Terminata questa fase, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta ripiena.

Aggiungete 100 ml di panna nella parte restante del condimento, un mestolo di  acqua di cottura e mescolate. Non appena i ravioli sono cotti, uniteli nella padella con il condimento e fate insaporire per un minuto a fuoco vivace. Spegnete, incorporate un po’ del parmigiano grattugiato e servite. I vostri ravioli sono pronti per essere gustati.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy