Ravioli ricotta e spinaci: la ricetta per farli in casa

I ravioli ripieni di ricotta e spinaci sono un primo piatto tipico della tradizione italiana. Con un semplice ripieno e condimento, sono davvero una bontà! La ricetta dei ravioli ricotta e spinaci fatti in casa

I ravioli ricotta e spinaci sono un primo piatto per eccellenza della cucina italiana. Con un semplice e delicato ripieno e conditi con burro e salvia, sono una vera prelibatezza per i palati. Amati da tutti sia da grandi che da piccoli, i ravioli hanno una ricetta di media difficoltà ma con una grande soddisfazione finale. Vediamo insieme la ricetta dei ravioli di ricotta e spinaci fatti in casa 

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 gr farina
  • 350 gr ricotta
  • 450 gr spinaci
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • 80 gr burro
  • salvia q.b.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Lasagna ai carciofi: un primo piatto prelibato. La ricetta facile

Ravioli ricotta e spinaci fatti in casa: la ricetta ed il procedimento

Ravioli ricotta e spinaci ricetta
Foto di Alexas_Fotos da Pixabay

Per eseguire la ricetta dei ravioli ricotta e spinaci occorre, innanzitutto, lessare gli spinaci. Una volta lessati, scolateli e lasciateli nello scolino a raffreddare. Nel frattempo preparare la sfoglia per i ravioli. Mettete su un piano la farina, create un buco al centro ed inseritevi le tre uova. Iniziate ad impastare, con una forchetta, dal centro verso l’esterno e continuate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo per un’ora. A questo punto, riprendete gli spinaci, strizzateli e tritateli finemente su un tagliere. Metteteli in una ciotola ed unite l’uovo, il parmigiano, la ricotta, il sale ed il pepe. Mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

Trascorsa l’ora, togliete l’impasto dal frigo e stendetelo con un matterello. Create delle sfoglie larghe circa 10 cm e passate i bordi con una rotella dentellata. Sulla metà della sfoglia (nei primi 5 cm) disponete il composto di ricotta e spinaci (aiutandovi con una sac a poche) distanziandolo l’uno dall’altro circa 4 cm. Ricoprite il composto con la metà restante della sfoglia e tagliate con la rotella tra un ripieno e l’altro. Fate una leggera pressione sui bordi con le dita. Procedete così fino al termine dell’impasto.

Condimento per i ravioli con burro e salvia

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata. Fate sciogliere, in una padella capiente, il burro con la salvia ed aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Scolate i ravioli e versateli nella padella con il condimento. Fateli insaporire per qualche minuto. Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e mantecate il tutto. Sporzionate e servitevi pure! La ricetta dei ravioli ricotta e spinaci fatti in casa è terminata.

Buon appetito a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Ricetta pasta al forno: il trucco per renderla più ricca e gustosa

Ravioli ricotta e spinaci ricetta
Ravioli ricotta e spinaci fatti in casa (Fonte: Video Screenshot)

 

 

Impostazioni privacy