Ricetta dolce di stagione: torta con mele, noci ed una variante gustosa

La torta di mele e noci è la ricetta del dolce che tutti noi conosciamo. Ideale per colazione, merenda o fine pasti, è un dolce squisito e profumato che piace anche ai più piccoli. La ricetta con una variante gustosissima

Noci per ricetta torta
Foto di Th G da Pixabay

Questa torta di mele e noci sarà la ricetta più morbida, profumata e deliziosa che abbiate mai assaggiato. Semplice e veloce da realizzare, è un dolce ideale per qualsiasi momento della giornata: dalla colazione, alla merenda, a fine pasti. Accompagnata da una tazza di latte o caffè, è una torta gustosissima e piace anche ai palati più raffinati.

Le noci danno quella giusta croccantezza ed un sapore ancor più avvolgente al quale sarà difficile resistere: una fetta tirerà l’altra ed i vostri ospiti non ne potranno fare più a meno. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento veloce per preparare questa soffice torta con l’aggiunta di una variante stuzzicante per renderla ancor più allettante.

Come realizzare il dolce perfetto con mele e noci: il trucco della variante

torta mele e noci
Torta soffice con mele e noci (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare una perfetta torta di mele e noci, iniziate prendendo una ciotola ed inserire al suo interno tre tuorli d’uvo e circa 120 gr di zucchero semolato. Montate i tuorli con le fruste elettriche finchè non otterrete un composto chiaro e spumoso.

Unite 100 ml di olio di semi, 300 gr di farina 00 setacciata con una bustina di lievito per dolci e 150 ml di latte a temperatura ambiente. Mescolate ed inserite ogni ingrediente quando il precedente sarà completamente incorporato. In un’altra ciotola, montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma e lasciateli da parte.

Ora, unite gli albumi ai tuorli e mescolate a mano con movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto, inserite tre mele (precedentemente sbucciate e tagliate a pezzi) e la cannella a vostro piacimento, 100 gr di noci tagliate grossolanamente e mescolate sempre a mano. Terminata questa fase, prendete uno stampo da forno imburrato ed infarinato.

Versate il composto al suo interno, livellate bene e guarnitelo con le fette di altre due mele. Spolverate lo zucchero di canna ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Controllate la cottura con lo stuzzicadenti prima di sfornare. Il vostro dolce di stagione è pronto!

Buon dolcetto a tutti!

 

 

 

Impostazioni privacy