10 ottobre: a 14 anni “dall’agguato” di Google ai danni di YouTube

Era il 10 ottobre del 2006, ma in realtà sembra ancora ieri: il colosso mondiale Google mise le mani sulla piattaforma targata YouTube.

google 10 ottobre 2006
Google, colosso mondiale della tecnologia (Getty Images)

Il mondo è in piena trasformazione. Tante cose che diamo per scontato, o davamo, ci stanno sfuggendo di mano. Sembra che ci siamo catapultati in un posto strano, chiamato come prima,  ma con scenari diversi: il mondo. Niente di più e niente di meno. Ma c’era un tempo in cui le grandi trasformazioni andavano leggermente a rilento.

Non parliamo, a tutti i costi, di eventi catastrofici o di sconvolgimenti naturale. Una trasformazione in atto, per come la conosciamo noi oggi, può essere benissimo di tipo tecnologico. Anzi: molto spesso, se non sempre, ormai è tipicamente tecnologica. Con il nostro smartphone “andiamo” dappertutto ma, alla fine, dov’è che andiamo veramente, navigando a due centimetri da uno schermo? Uno schermo in cui ricerchiamo qualcosa attraverso una stringa, quella di Google.

Il 10 ottobre 2006 Google acquistò YouTube per una cifra stratosferica

youtube 10 ottobre 2016
YouTube, la piattaforma mondiale dei video (Getty Images)

Poco meno di due settimane fa Google ha festeggiato i suoi 22 anni di vita, introducendo una novità attraverso una sua App: Google Maps. Il tracciamento, all’interno della stessa applicazione, delle zone ad alto rischio Covid-19. Un aiuto per identificare meglio i posti “fuori-controllo” e dare un aiuto a tutti i cittadini di diversi paese mondiali.

Ci fu un tempo in cui, però, più che elargire, Google inglobava. O meglio comprava per poter “comandare” a livello planetario nell’emisfero tecnologico. Si parla del 10 ottobre 2006, ben 14 anni fa. Quattordici anni fa, di questi tempi e verso quest’ora, l’azienda statunitense acquistava YouTube per una cifra pari a 1 miliardo e 650 milioni di dollari, pagati in azioni proprie. La piattaforma di video, che ha spopolato (come se non bastasse già prima) durante il lockdown con una serie di clip impressionanti, dalle più riflessive a quelle più esilaranti, è stata fondata nel 2005 da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim. Ha raggiunto una fama mondiale in pochissimo tempo e, ancora oggi, è il maggior sito web che presenta il maggior tasso di crescita.

LEGGI ANCHE >>> 22 anni di Google: Maps “festeggia” con il tracciamento Covid

 

Impostazioni privacy