Conad: ritirato prodotto per rischio allergeni

Tramite un avviso sul sito ufficiale, Conad ha annunciato il ritiro dalla vendita di un prodotto alimentare. La causa del richiamo è il rischio allergeni. Di che prodotto si tratta

conad ritirato prodotto vendita
Il marchio Conad (Getty Images)

Con un avviso sul suo sito ufficiale, Conad ha comunicato il richiamo, in via precauzionale, di un prodotto in vendita. Il prodotto in questione è contraddistinto dal codice EAN 8003170016798, prodotto per Conad da Molino Nicola S.p.a. con sede in via Locatelli, 6 Costa di Mezzate (BG).

Il motivo per tale richiamo è il rischio di allergene da arachide non dichiarato in etichetta. Vediamo nel dettaglio di quale prodotto si tratta.

Prodotto ritirato dai supermercati Conad per rischio allergene da arachide

corn flakes ritirati Conad
Foto di Stefano Ferrario da Pixabay

Conad ha comunicato ai suoi clienti il ritiro in via precauzionale dei Corn Flakes glassati. Questo prodotto è venduto  in confezioni da 375 gr con scadenza 14/01/2022. E’ contraddistinto dal codice EAN 8003170016798. I Corn Flakes sono stati richiamati per la presenza, non indicata in etichetta, dell’allergene da arachide.

Pertanto, tutti i clienti con allergia a questo tipo di allergene sono invitati a riportare la confezione in loro possesso se appartenente al lotto sopraindicato. Basta recarsi presso qualsiasi punto vendita Conad che provvederà alla sostituzione o al rimborso del prodotto acquistato.

Chi ha un’allergia di questo tipo deve escludere dalla propria alimentazione ogni alimento a base di arachidi. L’allergia ad arachidi è la causa più diffusa di shock anafilattico provocato da cibo.

Generalmente si ritiene che l’allergia alle arachidi tende ad essere più grave di altre reazioni alimentari avverse.  L’esposizione può avvenire tramite contatto diretto, incrociato o inalazione.

I sintomi possono verificarsi alcune ore dopo aver consumato un pasto oppure entro pochissimi minuti. Si possono manifestare problemi a livello cutaneo, digestivo, mancanza di respiro, affanno, restringimento gola, secrezioni nasali etc.

 

Impostazioni privacy