Idee secondi piatti di Autunno: ricette economiche e gustose

Cosa preparare come secondo piatto gustoso e veloce a cena? Ecco alcune idee di ricette economiche di secondi piatti con ingredienti di stagione

verdura ricette economiche secondi
Foto di Ulrike Leone da Pixabay

Il secondo piatto è quello che ci mette sempre in crisi quando dobbiamo preparare un pranzo od una semplice cena in famiglia. Esistono ricette economiche per preparare un secondo gustoso? Certamente!

Vediamo alcune idee di ricette per preparare dei piatti senza pesare troppo sul portafoglio ma soprattutto ricchi di gusto grazie agli ingredienti di stagione. Ricette veloci e semplici che piaceranno proprio a tutti!

Cosa preparare a cena senza spendere una fortuna: ricette sfiziose e veloci

ricetta bocconcini secondo piatto
Bocconcini di pollo con curry e zucca (Fonte: Video Screenshot)

I bocconcini di pollo con curry e zucca sono un secondo piatto sfizioso e molto semplice da preparare. Infarinate 750 gr di bocconcini di pollo. Tagliate 350 gr di zucca a cubetti  e preparate 250 ml di brodo di carne. In una pentola capiente fate rosolare mezzo scalogno con il burro ed inserite la carne.

Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco ed inserite successivamente la zucca ed un cucchiaio e mezzo di curry. Lasciate insaporire per un paio di minuti ed incorporate il brodo. Fate cuocere per circa trenta minuti. Trascorso il tempo, non vi resta che servire.

scaloppine melograno ricetta secondo
Scaloppine con melograno (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare delle ottime scaloppine al melograno prendete un melograno e frullate metà dei suoi semi per ottenere il succo. Prendete una padella capiente e fate rosolare l’olio evo con mezza cipolla finemente tritata. Infarinate otto scaloppine di maiale e mettetele in padella.

Rosolate entrambi i lati per un paio di minuti. Aggiungete a questo punto una manciata di chicchi di melograno ed il succo ottenuto precedentemente. Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua calda e cuocete finchè il succo non si sarà completamente ristretto. Ora, sporzionate e servite il vostro secondo piatto gustosissimo.

arista con speck noci
Arista con speck e noci (Fonte: Video Screenshot)

L’arista con speck e noci è una ricetta semplicissima da realizzare. I gusti contrastanti delle noci e dello speck, rendono questo piatto davvero unico ed irresistibile. Un secondo piatto delizioso che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta! Non vi resta che prepararlo e assaggiarlo.

 

Impostazioni privacy