Alex Zanardi, la perizia che inchioda il conducente del tir – FOTO

Possibile svolta sull’incidente che ha coinvolto Alex Zanardi lo scorso 19 giugno. Nuove immagini inchioderebbero l’autista del tir: la perizia

Zanardi incidente
Zanardi incidente (Twitter)

Delle nuove immagini, proveniente da un video, potrebbero aiutare a far luce sull’incidente. Il caso dell’incidente in cui Alex Zanardi è rimasto gravemente ferito, potrebbe essere vicino a una svolta. Un video ritrae infatti il tir leggermente spostato verso la corsia di sinistra, invadendo la carreggiata opposta. Immagini che provengono da un video di un operatore che seguiva la staffetta. Zanardi stava percorrendo sulla sua handbike la direzione opposta al tir, da Pienza verso San Quirico d’Orcia (Siena), partecipando come detto a una staffetta. La consulenza tecnica della procura di Siena – eseguita dall’ingegner Dario Vangi – ha dunque rivelato tramite il video la presunta infrazione de conducente del camion, Marco Ciacci. Adesso la palla passa alla procura, che dovrà se archiviare o chiedere il rinvio a giudizio del camionista, che rimane l’unico indagato.

Incidente Alex Zanardi, la difesa del camionista: “Posizione fisiologica”

Incidente Zanardi, foto perizia
Incidente Zanardi, foto perizia (Twitter)

Di parere diverso ovviamente la difesa di Marco Ciacci, camionista coinvolto nell’incidente e unico indagato. Secondo il suo consulente, Mattia Strangi, la posizione del camion sarebbe fisiologica per quel tipo di strada. A detta dell’ingegnere, a causare l’incidente, sarebbe stata la sterzata di Zanardi a sua volta causata dalla presenza dell’autocarro, non da un’infrazione. Giorgio Cavallin, tecnico della famiglia Zanardi, ha affermato invece che l’invasione del tir nella carreggiata opposta, abbia giocato un ruolo chiave nell’incidente.

Secondo il difensore di Ciacci, l’ex pilota di formula uno avrebbe girato verso destra e sarebbe finito tragicamente addosso al camion per un sovrasterzo, andando a impattare con la ruota del tir. La decisione alla procura di Siena, che deciderà tramite accertamenti eseguiti da tecnici, se archiviare il caso o richiedere il rinvio a giudizio di Marco Ciacci. Intanto le importantissime immagini del video che inchioderebbero il camionista, sono state recuperate da un operatore che seguiva la staffetta.

Impostazioni privacy