Qualche giorno fa vi avevamo parlato della tecnica dell’adesivo tra quelle utilizzate dai ladri per entrare nelle case. Oggi presentiamo quella del grimaldello bulgaro.

Qualche giorno fa a Milano è stata arrestata una banda di criminali provenienti da Georgia e Egitto. Un gruppo di ladri che si intrufolava nelle case del centro della città per svaligiarle di beni e valori di lusso. È stata ritrovata una refurtiva da centinaia di migliaia di euro, tra contanti e oggetti, tutto trafugato in appartamenti nei quali erano entrati senza destare (quasi) il minimo sospetto.
La loro tecnica era ben studiata: sistemavano un pezzo di nastro adesivo sui campanelli delle case e attendevano. Se il nastro rimaneva attaccato significava che nella casa non c’era nessuno, altrimenti cambiavano obiettivo. Appurato che l’appartamento era vuoto, la banda entrava in azione. Questa tecnica dell’adesivo però non è l’unica utilizzata dai topi di appartamento: ne esiste un’altra ben collaudata alla quale bisogna stare particolarmente attenti. Si chiama grimaldello bulgaro.
Cos’è la tecnica del grimaldello bulgaro: funziona così
La tecnica del grimaldello bulgaro è sicuramente più complicata da attuare rispetto a quella dell’adesivo. Servono strumenti adatti e particolari che, comunque, si possono anche trovare acquistabili in internet. Tutti, insomma, potrebbero procurarsi questi “ferri” del mestiere.
Se fino a qualche anno fa solo ladri particolarmente specializzati attuavano questa tecnica (chiamata anche key bunping) ora molti topi di appartamento sembrano averla adottata. Ma come funziona nello specifico? Il grimaldello bulgaro, una volta inserito all’interno del cilindro della porta, assume progressivamente il profilo di dentatura della chiave arrivando infine ad aprire la serratura stessa. È la “chiave morbida”, grazie ai suoi denti mobili, a rilevare la posizione dei denti della chiave originale, assumendone quindi la forma.

Dopo di che il gioco è fatto e la serratura può essere tranquillamente aperta senza bisogno di usare alcun tipo di violenza o scasso. Una tecnica questa particolarmente utilizzata per quanto riguarda gli appartamenti, a maggior ragione se questi non hanno serrature sicure.