Idee zuppe autunnali: ricette e trucchi per renderle davvero squisite

Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi, si ha voglia di pietanze calde e gustose! Ecco alcune idee di zuppe autunnali con ricette facili e molto saporite

Le ricette zuppe autunnali
Foto di Peter Douglas da Pixabay

La zuppa è il piatto per eccellenza quando si ha voglia di mangiare e gustare qualcosa di caldo nei periodi più freddi dell’anno. Un primo piatto o piatto unico ricco e genuino adatto anche per un pranzo fuori casa.

Vediamo insieme alcune idee di zuppe preparate con gli ingredienti più saporiti di stagione da servire con crostini di pane tostato per dare ancor di più un tocco sfizioso.

Zuppe d’Autunno saporite: i trucchi per renderle perfette

idee di zuppe ricette
Zuppa orzo perlato con funghi porcini e castagne (Fonte: Video Screenshot)

Nei periodi più freddi dell’anno, la pietanza che tutti noi preferiamo è la zuppa. Ci sono diverse ricette di zuppe che possiamo preparare con ingredienti di stagione. La prima è la zuppa con orzo, castagne e funghi: una ricetta saporita e sostanziosa dal gusto unico dato dal connubio perfetto degli ingredienti. Una vera bontà!

zuppa ceci e castagne
Zuppa con ceci e castagne (Fonte: Video Screenshot)

Una seconda idea di zuppa potrebbe essere quella con ceci e castagne. Una ricetta semplicissima da realizzare e davvero squisita. Con ingredienti sani e genuini è possibile creare una zuppa autunnale molto saporita e ghiotta. Completamente frullata o a pezzi, questa zuppa è davvero deliziosa!

zuppa con zucca ricetta
Zuppa con zucca, patate e funghi (Fonte: Video Screenshot)

La zuppa con zucca, patate e funghi è una vera prelibatezza. Tagliate a cubetti 250 gr di patate e 250 gr di zucca. In una padella antiaderente trifolate i funghi con olio evo ed aglio. Una volta cotti, metteteli in una pentola capiente con le patate e la zucca.

Aggiungete mezza cipolla, gli odori a vostro piacimento ed un litro di brodo vegetale. Fate cuocere lentamente sul fuoco per circa 45 minuti. A cottura quasi ultimata, incorporate i fagioli, aggiustate di sale e lasciate insaporire per cinque minuti. La vostra zuppa autunnale è pronta per essere gustata.

 

Impostazioni privacy