Gli esperti “smontano” il nuovo DPCM: “Non c’è evidenza scientifica”

Nel nuovo DPCM sta facendo discutere la regola che limita a un numero di 6 gli ospiti per incontri privati nelle case. Il Cts però smonta questa norma.

covid-19
Tampone Covid-19

Il nuovo DPCM è in vigore solamente da qualche ora ma già molto ha fatto discutere. Con gli ultimi provvedimenti si è dato di nuovo lo stop a sport amatoriali di contatto: niente più partite di calcetto tra amici, così come basket o pallavolo. Rimangono invece aperte le palestre e le piscine, purché con controlli all’ingresso e la messa in atto di tutte le normative per evitare quanto più possibile il diffondersi del contagio. La mascherina è resa obbligatoria anche per la passeggiata all’aperto (attività motoria), mentre non si è tenuti a indossarla per la corsa o il footing (attività sportive).

A far discutere più di tutte però è la nuova norma riguardante le feste private in casa. Il DPCM limita a 6 il numero di ospiti massimo, sempre nel pieno rispetto del distanziamento sociale, ma il Cts (Comitato tecnico scientifico) interviene nella questione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, aumento dei contagi con 120 mila tamponi

Cts: nel nuovo DPCM norma senza validità scientifica

Covid
Covid (Getty Images)

Non è un obbligo vero e proprio quello di ospitare al massimo 6 ospiti, quanto una forte raccomandazione che il premier Conte dà a tutti i cittadini. Il Presidente del Consiglio, infatti, ha categoricamente escluso che le forze dell’ordine possano entrare nelle case a controllare i presenti. Gli esperti del Comitato tecnico scientifico, però, fanno sapere che non è infatti stato provato che limitare il numero di invitati possa incidere sul numero di contagi.

Giuseppe Conte lockdown
Giuseppe Conte (Getty Images)

La “raccomandazione” del Governo, insomma, non avrebbe alcuna valenza scientifica secondo il Cts. Tramite un comunicato ufficiale, infatti, il Comitato tecnico scientifico fa sapere di condividere il principio ispiratore improntato alla massima precauzione finalizzato alla limitazione degli assembramenti negli spazi chiusi “…pur in assoluta assenza di evidenze scientifiche“.
Intanto ieri il bollettino ha evidenziato quasi 6000 nuovi casi accertati, a fronte di un notevole incremento di tamponi rispetto al giorno precedente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Nuovi DPCM, quali sport rimangono consentiti 

Impostazioni privacy