Covid-19, il bollettino del Ministero della Salute, del 13 Ottobre 2020: 5.901 nuovi contagi

Il Ministero della Salute ha reso noto l’aggiornamento dei nuovi contagi da Covid-19 in Italia al 13 Ottobre 2020

covid 19
Covid 19 (Getty Images)

Il Ministero della Salute ha pubblicato i dati relativi ai contagi da coronavirus, del giorno 12 Ottobre 2020. Come riportato dall’Ente sanitario, il numero dei casi totali è salito a 365.467 (nonostante i 112.544 tamponi, 27.102 in più rispetto a ieri) con un incremento 5.901 casi. In aumento anche gli attualmente positivi: 87.193 unità (+ 4.429 rispetto a ieri). Purtroppo aumentano anche i soggetti ricoverati in terapia intensiva che oggi arrivano a 514, con un aumento di 62 unità, rispetto a ieri. Il dato dei guariti ha raggiunto 242.028 con un aumento di 1.428 persone. Purtroppo anche il numero dei decessi registra una crescita, con 41 morti rispetto al giorno precedente, per un totale di 36.246

Covid-19, i consigli sul sesso e i rapporti in generale con le altre persone

sesso su volo ryanair

In tempo di Covid dobbiamo riformulare (anche) tutte le nostre “teorie” (e pratiche) sul sesso. La pandemia ha sconvolto e snaturato molte delle abitudini che prima ritenevamo scontate. Dall’andare semplicemente a fare la spesa a salutare un conoscente, passando per viaggiare (in auto, treno, bus o aereo) o recarsi al ristorante. Abbiamo dovuto rivedere e riconcepire molte delle usanze che ritenevamo scontate, quasi automatiche, per “aggiornarle” ai nuovi modi di comportarsi e agire all’interno della società.

Fino a quando non ci sarà un vaccino almeno dovremo continuare questa vita e questo stile: distanziamento, meno contatti fisici possibile, attenzione massima specialmente in caso di gruppo di persone e mascherina indosso nelle situazioni previste. In tutto ciò, però, emerge una domanda: come rapportarsi con il sesso? Come può cambiare l’avere un rapporto con un altra persona? In questa faccenda è intervenuta una sessuologa che, sulle pagine di Repubblica, ha rilasciato dichiarazioni che hanno fatto discutere.

Tra i tanti passaggi illustrati dalla sessuologa Roberta Rossi quello che ha fatto più “scalpore” è quello relativo all’utilizzo della mascherina anche durante il rapporto. “Purtroppo, è necessario farlo con la mascherina” ha spiegato, specificando però di quanto sia rischioso l’atto sessuale. Questo, infatti, è poco raccomandato specialmente nel caso in cui non si abbia la certezza che l’altra persona non abbia alcun sintomo.

La dottoressa parla di contatti possibilmente “non ravvicinati” e poi specifica le accortezze alle quali dover prestare particolare attenzione. Tra queste vige la massima attenzione all’igiene, alla pulizia delle mani, del luogo in cui si può verificare il contatto e in un ambiente che deve essere possibilmente ampio e ben ventilato. Di sicuro, viene da dire, in questo caso il controllo esterno non può essere attuato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, i dati dell’ultimo bollettino italiano 

La famiglia Totti in lutto, muore il papà dell’ex capitano della Roma: aveva il Covid-19

Francesco Totti padre morto
Francesco Totti (Getty Images)

Francesco Totti colpito dal Covid-19. Per l’ex capitano della Roma un lutto gravissimo arrivato in giornata. E’ morto suo padre Enzo Totti. L’uomo aveva 76 anni, risultato positivo al coronavirus non ce l’ha fatta. Il papà del Pupone era affetto però già da altre patologie e in passato era stato colto da infarto.

Enzo Totti, soprannominato amichevolmente lo “Sceriffo”, si trovava ricoverato all’ospedale Spallanzani di Roma in terapia intensiva da alcuni giorni.

LEGGI ANCHE —–> Matrimoni e Covid: le novità sulle feste nell’ultimo DPCM

coronavirus
Covid-19 mascherina

Il 76enne lascia Francesco e il fratello, il figlio maggiore Riccardo che ora si stringono nelle braccia della mamma Fiorella.

Impostazioni privacy