Covid, il Presidente annuncia: “Da sabato nuovo lockdown”

Covid, lockdown a partire da sabato in 9 città in tutto il Paese. È l’annuncio del Presidente della Repubblica che avvisa i suoi cittadini.: “Il virus sta tornando”.

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron (gettyimages)

È un Emmanuel Macron visibilmente preoccupato quello che parla alla sua nazione. Il Presidente della Repubblica francese, di fronte a una nuova impennata dei contagi che ha interessato gran parte del Paese, ha preso la sua decisione: da sabato a Parigi e in altre 8 città particolarmente esposte al rischio Covid verrà instaurato un nuovo lockdown (almeno parziale). È la forte misura che la Francia adotterà da qui alle prossime 4 settimane.

L’aumento dei contagi e dei morti in tutta la Francia non può essere sottovalutato. Da settimane oltralpe si è registrata un’impennata significativa, che ha portato alla chiusura, nel corso delle settimane, a quasi 100 scuole in totale. I numeri sono tornati a preoccupare e Macron ha deciso di attuare la linea dura per salvaguardare il Paese: a Parigi e in altre 8 città a rischio ci sarà il coprifuoco dalle 21 alle 6, per evitare assembramenti e contrastare il più possibile il diffondersi del Covid.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, i dati dell’ultimo bollettino italiano

Covid, in Francia “mini” lockdown in 9 città

Attentato Parigi Charlie Hebdo
Getty Images

Oltre alla Capitale le altre città che saranno soggette al coprifuoco sono Grenoble, Lille, Lione, Montpellier, Saint-Etienne, Aix-en-Provence, Marsiglia, Rouen e Tolosa. In questa prima fase l’ordinanza durerà per 4 settimane a partire da questo sabato, ma la misura potrà essere prorogata fino al primo sabato di dicembre nel caso in cui i numeri dovessero continuare ad allarmare.

Intanto in Francia viene anche dichiarato un nuovo stato d’emergenza. Mentre in Italia è stato prorogato fino a fine gennaio oltralpe era scaduto lo scorso luglio, senza essere più rinnovato. Ora è stato nuovamente adottato questa mattina dal Consiglio dei ministri.

Emmanuel Macron (Getty Images)

Grazie a questo il Governo potrà prendere provvedimenti urgenti che implicano la limitazione dei movimenti dei cittadini per motivi straordinari e temporanei. La situazione rimane comunque in continua e costante evoluzione.

Impostazioni privacy