Primi piatti autunnali: ricette economiche, veloci e gustose

Con le verdure di stagione si possono realizzare tanti primi piatti. Alcune idee di ricette per primi piatti autunnali, economiche e veloci da preparare

pasta per ricette primi
Foto di Couleur da Pixabay

In questo periodo ci sono molte verdure con le quali è possibile realizzare ricette gustose e sfiziosissime. Possiamo preparare antipasti, primi piatti, secondi e dolci utilizzando tutto ciò che c’è in questo periodo come la zucca, il melograno, i broccoletti etc.

Vediamo insieme alcune idee di ricette sfiziose e veloci ideali per chi non ha molto tempo a disposizione e per chi non ha grandissime disponibilità economiche

Idee primi piatti a basso costo con ingredienti di stagione

ricette economiche pasta zucca
Pasta al forno con zucca (Fonte: Video Screenshot)

Un’idea di primo piatto che si può preparare e servire ai nostri ospiti senza spendere una fortuna è la pasta e zucca al forno. Realizzarla è molto semplice! Prendete 500 gr di zucca e, dopo averla pulita dalla buccia e dai semi, tagliatela a pezzi piccoli. Fate la stessa cosa con 200 gr di patate.

Non appena terminate di tagliare le patate, mettete sul fuoco una pentola con olio evo e 1/2 scalogno. Fate soffriggere per qualche secondo ed unite la zucca con le patate. Aggiungete 3 mestoli di brodo vegetale e lasciate cuocere per una ventina di minuti a fuoco moderato e con coperchio. Spegnete il fuoco e frullate il tutto. Aggiungete 100 ml di panna.

Cuocete per un paio di minuti 350 gr pasta in abbondante acqua salata, scolatela e rimettetela nella pentola. Conditela con un paio di mestoli di crema alla zucca.

Prendete un tegame di coccio, fate un primo strato di crema di zucca, aggiungete la pasta, la scamorza (circa 150 gr in totale), il parmigiano grattugiato e procedete così alternando strati di condimento alla pasta. Infornate in forno preriscaldato a 180° per  il tempo necessario alla cottura della pasta. Sfornate e servite.

pasta verza ricetta economica
Pasta con verza e pancetta (Fonte: Video Screenshot)

Un altro primo piatto velocissimo che potete preparare è pasta con verza e pancetta. Prendete una padella e fate rosolare 100 gr di pancetta. Aggiungete 1/2 cipolla e non appena di appassisce, unite 200 gr di verza precedentemente tagliata a listarelle. Nel frattempo cuocete 350 gr di pasta corta ed appena sarà cotta unitela al condimento. Mantecate per qualche minuto, aggiungete parmigiano grattugiato e servite.

Ricetta per un risotto di stagione cremoso e profumato

risotto melograno ricetta veloce
Risotto al melograno (Fonte: Video Screenshot)

Un’idea sfiziosa e con la quale farete un figurone è il risotto con il melograno. Eseguire la ricetta è facilissimo. Spremete i chicchi di melograno con uno spremiagrumi o estrattore. In un pentola fate tostare il risotto con olio evo e misto soffritto.

Dopo averlo sfumato con il vino bianco, aggiungete man mano il brodo vegetale e portate a cottura il riso. Ad un minuto dalla fine, aggiungete il succo di melograno, mescolate e spegnete il fuoco. Aggiungete una noce di burro e lasciate riposare per qualche secondo. Sporzionate e servite il vostro primo piatto di stagione.

 

 

Impostazioni privacy