Non stringe la mano a una donna: negata la cittadinanza

E’ costata cara a un medico la decisione di non stringere la mano a una donna. A causa di questo gesto, l’uomo ha dovuto dire addio alla cittadinanza: la decisione del tribunale

Tribunale tedesco
Tribunale tedesco (GettyImages)

Un tribunale amministrativo in Germani, nello stato del Baden-Württemberg, ha deciso per la revoca della cittadinanza. Protagonista della disavventura un medico musulmano, che si sarebbe rifiutato di stringere la mano a una donna, venendo meno dunque ai valori stabiliti dalla costituzione tedesca. Da capire ovviamente se tale atto derivi da una sorta di minaccia dal punto di vista sessuale, in ottica sessista, da parte dell’uomo.

Intanto il tribunale ha decretato che tale gesto rappresenta una provocazione nei confronti della donna – una burocrate con cui il medico doveva scambiarsi alcuni documenti. Il gesto è risultato dunque decisivo per la decisione della cittadinanza, che secondo i giudici avrebbe un significato formale importantissimo nella società tedesca.

Rifiuta di stringere la mano a una donna: niente cittadinanza per un musulmano

Stretta di mano
Stretta di mano (gettyImages)

L’uomo, di origini libanesi e di religione musulmana, ha dovuto dire addio alla cittadinanza tedesca. Fondamentale, nella valutazione del tribunale amministrativo, l’episodio della stretta di mano. L’uomo si era infatti rifiutato di stringere la mano a una donna, una burocrate. Ovviamente il gesto sarebbe stato valutato come provocatorio e sessista. Il medico avrebbe negato il saluto in maniera provocatoria, in quanto vedrebbe la donna come una minaccia sessuale.

Questo è quanto emerso dopo la decisione del tribunale dello stato del Baden-Württemberg. Certamente una valutazione severa, ma comunque sensata, visto che il saluto rappresenta per la costituzione tedesca una forma di saluto fondamentale. Oltre a essere usata in ambiente formali, o per transizioni commerciali, è un saluto che esiste in maniera indipendente dal genere, dall’estrazione sociale e sancisce l’uguaglianza. La Germania d’altronde è una nazione prettamente multietnica, e comportamenti del genere non sono apprezzati ne dalla comunità che dalla legge.

Impostazioni privacy