Covid, torna il modulo di autocertificazione: scarica il PDF

In varie parti d’Italia torna il coprifuoco e, con lui, anche il modulo di autocertificazione da compilare per chi vuole uscire “fuori orario”. Scarica il PDF qui di seguito.

Incidente stradale in Veneto, muore sul colpo un 38enne. L'amica che era con lui sulla moto è grave ma non rischia la vita. I dettagli 
Un’auto della polizia (Getty Images)

In principio è stata la Lombardia, poi a seguire anche Campania, Lazio prima di Liguria e Piemonte. In molta parti dello Stivale torna il coprifuoco, una sorta di lockdown guidato e stabilito in una certa fascia d’orario. Una fascia che, stando ai governatori regionali, sarebbe quella più “soggetta” ad assembramenti, specialmente nel fine settimana. Ecco quindi che Fontana e De Luca hanno optato per il “tutti chiusi” dalle ore 23 alle 5 di mattina, più “benevolo” invece Zingaretti che dispone le saracinesche abbassate (e la gente nelle abitazioni) per le 24, sempre fino alle 5 di mattina.

Per chi deve spostarsi per motivi particolari, urgenze o necessità di lavoro sarà necessario compilare il modulo di autocertificazione. Proprio come è avvenuto nella scorsa primavera. Il PDF potete scaricarlo direttamente qui di seguito e va compilato e firmato prima di uscire di casa. L’ufficiale delle forze dell’ordine poi dovrà controfirmarlo a controllo avvenuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Lockdown a metà dicembre? Indizio da Trenitalia

Autocertificazione, scarica il modello in PDF

Polizia
Polizia (Foto Facebook Polizia di Stato)

Direttamente dal sito del Ministero dell’Interno si può scaricare il modulo in PDF dell’autocertificazione che vale per Campania, Lazio e Lombardia, regioni nelle quali in cui sono state adottate norme che impongono limitazioni agli spostamenti nei rispettivi ambiti territoriali.

Clicca qui per scaricare il modulo pdf di autocertificazione da stampare e compilare 

Roma Colosseo scontro tram autobus
Polizia (Getty Images)

Gli spostamenti consentiti sono quelli per reali necessità e urgenze, nonché per motivi di lavoro (ma in questo caso deve essere indicato anche il datore). Come detto, la fascia oraria di coprifuoco varia da regione a regione: Zingaretti nel Lazio ha disposto la chiusura di tutte le attività e il “tutti a casa” dalle 24 alle 5, in Lombardia e Campania misure più stringenti, con i controlli che scatteranno un’ora prima.

Impostazioni privacy