Minestra di zucca alla milanese: ricetta originale

La minestra di zucca alla milanese è una ricetta cremosa, deliziosa e semplice da realizzare. Il trucco della cottura che non tutti conoscono. Scopriamo il segreto della ricetta originale

zucca per minestra
Foto di Susanne Jutzeler, suju-foto da Pixabay

La zucca è un ortaggio molto versatile adatte a svariate ricette. Economica e semplice da cucinare, la zucca è davvero deliziosa. Si possono realizzare primi piatti gustosissimi e molto semplici: uno tra questi è la minestra di zucca.

Un primo piatto con origini milanese che si prepara in pochi minuti e con soli tre ingredienti: chiunque può realizzarlo anche i meno esperti in cucina. Vediamo insieme gli ingredienti ed il trucco per una minestra saporita e cremosa

Ingredienti

  • 650 gr zucca al netto scarti
  • 200 gr ditalini
  • 650 gr latte intero
  • 1/2 scalogno
  • una noce di burro
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Il trucco per realizzare una minestra gustosa e cremosa

minestra cremosa di zucca
Minestra di zucca alla milanese (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare una minestra perfetta iniziate con pulire la zucca. Dopo aver eliminato i filamenti ed i suoi semi, tagliatela a pezzetti piccoli in modo da velocizzare la cottura.

Prendete una padella e fate soffriggere l’olio evo con lo scalogno e non appena si appassisce unite la zucca a cubetti. Rosolate per un paio di minuti ed aggiungete mezzo bicchiere d’acqua calda. Aggiustate di sale e cuocete la zucca per circa una decina di minuti.

Una volta cotta trasferitela in un mixer e frullate il tutto fino ad ottenere una purea. Nel frattempo, mettete una pentola con il latte e portatelo a bollore. Inserite la purea di zucca e mescolate per bene.

A questo punto, inserite i ditalini e cuocete per il tempo indicato sulla confezione mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare. Trascorso il tempo, spegnete il fuoco.

Ora, incorporate una noce di burro, il parmigiano grattugiato e mescolate. Preparate le porzioni, spolverate con altro parmigiano e servite. La vostra minestra è pronta per essere gustata: una vera leccornia!

Buon appetito a tutti

 

 

Impostazioni privacy