Pasta salsiccia e friarielli: ricetta di un primo autunnale e veloce

Salsiccia e friarielli è una ricetta tipica napoletana. Un ottimo secondo piatto che può essere trasformato in un condimento per la pasta davvero super! La ricetta delle pasta salsiccia e friarielli

friarielli per pennette
Foto di Valter Cirillo da Pixabay

Salsiccia e friarielli, oltre ad essere presentato come secondo piatto, può essere utilizzato per condire un ottimo primo piatto. La ricetta è molto semplice e veloce da eseguire e vi permetterà di realizzare una pasta che stupirà tutti i vostri ospiti. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare delle ottime pennette cremose a cui, voi ed i vostri ospiti, non potrete resistere.

Ingredienti

  • 350 gr pennette o pasta corta che preferite
  • 500 gr friarielli già puliti
  • 2 salsicce macinate
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • 1 peperoncino
  • sale q.b.

Il trucco per realizzare un primo piatto cremoso con i friarielli e la salsiccia

pasta salsiccia e friarielli
Pasta con salsiccia e friarielli (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare un primo piatto perfetto e delizioso iniziate con far rosolare l’olio evo, il peperoncino e l’aglio in una padella capiente. Non appena l’aglio si imbiondisce unite i friarielli e cuoceteli per circa una decina di minuti. Nel frattempo mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta.

In un pentolino rosolate le salsicce, precedentemente private del budello, sbriciolatele e spegnete il fuoco quando risulteranno rosolate al punto giusto. Ora, calate la pasta e fatela cuocere per un paio di minuti. Aggiungete l’acqua di cottura nella padella con i friarielli e terminate la cottura della pasta lì dentro.

Unite la salsiccia sbriciolate e finite di cuocere le pennette. A cottura ultimata, spegnete il fuoco ed incorporate il parmigiano grattugiato. Mantecate il tutto per un minuto e preparate le porzioni. Servite i piatti. Non vi resta che gustarvi le vostre pennette.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy