Covid-19, Attilio Fontana annuncia: “No al lockdown nazionale”

Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, si è espresso in merito a una possibile chiusura a livello nazionale. Il Governatore fa un appello ai suoi cittadini.

Attilio Fontana
Attilio Fontana (Fonte GettyImages)

Il Presidente della Regione Lombardia, ha fatto un appello ai cittadini. Nonostante la curva dei contagi continui ad impennare drasticamente, Attilio Fontana, ha annunciato che il suo governo farà di tutto per evitare un possibile lockdown a livello nazionale. In Lombardia, solo ieri, si sono registrati più di 5mila casi positivi in una giornata. La situazione sta peggiorando di giorno in giorno in tutte le Regioni italiane, tra le più colpite ci sono anche la Campania e il Lazio. Infatti, proprio nelle ultime ore il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha dichiarato che non c’è altra possibilità se non quella di ricorrere alla chiusura totale della mobilità e ha fatto un appello al Governo Italiano affinché questo tipo di provvedimento venga esteso a livello nazionale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Covid, in Campania De Luca ci va duro: “Chiudo tutto”

Covid-19, Operazione Igea: scende l’esercito in strada

Attilio Fontana
Esercito (Fonte GettyImages)

L’Operazione Igea prevede circa 1.400 unità, divise in 200 squadre per effettuare fino a 30mila tamponi ogni giorno. Questo tipo di provvedimento sarà operativo dal fine settimana prossimo. Le unità coinvolte a livello nazionale in questa operazione saranno composte dal personale delle Forze Armate messe a disposizione del Ministero. L’obiettivo principale che si intende raggiungere è ottimizzare la capacità giornaliera di effettuare i tamponi sul territorio nazionale. Il Ministro Lorenzo Guerini ha annunciato che la Difesa è pronta a ritornare nelle strade in questo periodo di crisi e di emergenza e sottolinea che la sua presenza è sempre stata costante dall’inizio della pandemia. “Ha messo a disposizione da subito tutte le sue capacità e mezzi” ha dichiarato Guerini che infine ha confermato il continuo l’impegno di tutti gli uomini e le donne delle Forze Armate .

 

Impostazioni privacy