Oggi è il compleanno di Alex Zanardi: come sta il campione olimpico

Oggi Alex Zanardi compie gli anni. 54 anni per il campione olimpico ma un compleanno caratterizzato dall’apprensione per le sue condizioni fisiche.

alex zanardi
Alex Zanardi (screenshot Instagram)

Non sembrerebbe più in pericolo di vita, tuttavia continuano a richiedere tutte le attenzioni del caso le condizioni fisiche di Alex Zanardi. Il campione paralimpico e pilota automobilistico lo scorso giugno era stato coinvolto sulle strade della Toscana in un violento incidente mentre guidava la sua hand bike. Un duro scontro con un camion che sopraggiungeva dalla corsia opposta e che non ha potuto evitare il contatto con lo sportivo, impegnato in una gara di beneficenza.

Subito trasportato in ospedale a Siena, poi a Milano, Zanardi è stato operato più volte alla testa e a oggi le sue condizioni sembrano stabili, benché sempre gravi. Dopo l’incidente di Pienza la prima settimana con bollettini giornalieri sul suo stato di salute, da qualche mese poi il silenzio con qualche aggiornamento periodico. Oggi un compleanno decisamente “particolare“: Alex Zanardi compie 54 anni.

Come sta Alex Zanardi: compleanno all’insegna del recupero e auguri social

Alex Zanardi oggi compie 54 anni, ma quali sono le sue condizioni di salute? Il pilota, ricoverato al San Raffaele di Milano, è dato in miglioramento (seppur leggero ma costante) e avrebbe iniziato le sedute di fisioterapia utili per tenere attiva la parte superiore del corpo. La terapia prosegue in modo lento ma attento e oculato, per far sì che il recupero sia quanto migliore possibile dopo l’incidente di Pienza dello scorso giugno in cui ha rischiato seriamente la vita.

Il pilota e campione sportivo rimane in terapia semi intensiva e ora uno degli obiettivi è quello di mantenere attiva la parte superiore del corpo, fortemente debilitata e indebolita dopo quasi 4 mesi di ricovero. Il percorso che gli si snoda davanti verso il pieno recupero è ancora lungo e incerto, sicuramente delicato, ma i piccoli e costanti miglioramenti fanno ben sperare.

Intanto sui social numerosi sportivi e non hanno voluto dedicare un pensiero e un augurio a Zanardi per il suo compleanno.

POTREBBE INTERESSARTI–> Zanardi, le ultime sull’incidente