Professore decapitato a Parigi, il tweet dell’attentatore che ha preoccupato gli 007

Un professore di storia è stato decapitato a Parigi, il profilo Twitter del killer era stato segnalato giorni prima ai servizi dell’antiterrorismo.

Macron
Il presidente Macron rende omaggio al professore Samuel Paty (screenshot Instagram)

In Francia, nella banlieue di Parigi, venerdì scorso ha perso la vita un professore di storia. Il suo nome era Samuel Paty ed è stato decapitato da un terrorista di origini cecene, il ragazzo ha solo 18 anni. Il peccato di Samuel sarebbe stato quello di mostrare una caricatura di Maometto parlando proprio della libertà di espressione.

Il profilo Twitter del killer Abdoullakh Anzorov era stato segnalato dei giorni prima ai servizi dell’antiterrorismo francese. Quello è quello che rivela France Info. L’attentatore di Samuel Paty, inoltre, era in contatto con un jihadista russofono in Siria. Il quotidiano Le Parisen, riporta che a beccare il jihadista è stato il suo indirizzo IP che sarebbe basato a Idleb, ultima bastione ribelle jihadista in Siria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Si lancia sui binari della metro: quello che succede è incredibile

Il presidente Macron commemora il professore di storia decapitato

https://www.instagram.com/p/CGqNTYThzjS/?utm_source=ig_web_copy_link

Samuel Paty, 47 anni insegnate di storia decapitato venerdì scorso per aver mostrato in classe alcune caricature di Maometto. Queste erano state usate proprio per discutere e confrontarsi con i suoi alunni sulla libertà di espressione. Ma a quanto pare questo è stata la sua condanna. La vicenda ha sconvolto tutta la Francia, che come tutto il mondo si trova già a dover affrontare una pandemia mondiale.

E’ intervento anche il presidente Macron per omaggiare e commemorare il professore di storia Samuel Paty. Ieri è stato celebrato un omaggio nazionale alla Sorbona di Parigi in presenza del presidente Emmanuel Macron. “Continueremo la battaglia per la libertà” ha detto il presidente, “Samuel Paty incarnava la Repubblica” è stato l’ultimo saluto al professore.

https://www.instagram.com/p/CGnlXHaKmOQ/?utm_source=ig_web_copy_link

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Si lancia sui binari della metro: quello che succede è incredibile

Impostazioni privacy