Filetto di maiale alle castagne: ricetta deliziosa e saporita

Il filetto di maiale alle castagne è un secondo piatto originale e delizioso. Un ottimo piatto autunnale da gustare in compagnia. La ricetta facile e saporita

castagne per ricetta filetto
Foto di jacqueline macou da Pixabay

Larrosto di maiale con le castagne è una ricetta davvero saporita. Originale e autunnale, è un ottimo secondo piatto di carne da servire durante pranzi o cena con amici o parenti quando non si vuole presentare qualcosa di banale.

Una ricetta facile da eseguire e dal sapore e profumo autunnale grazie proprio alla presenza delle castagne. Vediamo insieme il procedimento  per realizzare un ottimo secondo originale e molto saporito.

Ingredienti

  • 800 gr filetto di maiale
  • 400 gr castagne
  • olio evo q.b.
  • odori a piacere q.b.
  • 1 bicchiere vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • senape q.b.

Realizzare un secondo piatto di carne autunnale saporito ed originale

filetto di maiale
Filetto di maiale alle castagne (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire la ricetta del filetto alle castagne iniziate con spennellare tutta la superficie della carne con della senape. Prendete un tegame bello capiente e fate rosolare l’aglio con l’olio evo e gli odori che più vi piacciono.

Dopo qualche minuto aggiungete l’arrosto e fatelo rosolare su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporata la parte alcolica, aggiungete le castagne precotte e fate insaporire per qualche minuto.

A questo punto, trasferite il tutto in una pirofila da forno e d infornate in forno preriscaldato a 180° per il tempo necessario alla cottura della carne (la cottura varia a seconda delle dimensioni del filetto).

Se ritenete necessario, a metà cottura aggiungete un paio di mestoli di brodo di carne o vegetale. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire.

Passate il brodo in un passino e se volete frullate il tutto con le castagne fino ad ottenere una salsa. In alternativa potete semplicemente mettere il brodo sulle fettine di carne e le castagne vicino.

Non vi resta che assaggiare questo fantastico secondo piatto di carne tipico del periodo autunnale.

Buon appetito!

 

Impostazioni privacy