Idee contorni autunnali: ricette velocissime e gustose

I contorni sono il piatto ideale per concludere un pranzo o cena. Ecco alcune idee di ricette di contorni autunnali veloci ed economiche 

zucca per contorni autunnali
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Grazie alla numerosa presenza di verdura ed ai suoi sapori unici, possiamo realizzare molti contorni per accompagnare secondi di carne o pesce o per concludere un pranzo in compagnia di amici e parenti.

Vediamo insieme alcune idee di ricette di contorni autunnali da preparare velocemente senza rinunciare al piacere del gusto. Scopriamo cosa portare a tavola ai nostri ospiti.

Contorni con prodotti di stagione: idee sfiziose ed economiche

funghi trifolati ricette
Foto di silviarita da Pixabay

Per realizzare dei contorni perfetti e saporiti non occorrono moltissimi ingredienti e tempo a disposizione. Un contorno gustoso e prelibato da presentare ai nostri ospiti sono i funghi trifolati.

Semplici ingredienti che vengono esaltati seguendo una ricetta facile. Pronti in pochissimi minuti, i funghi sono adatti per accompagnare qualsiasi secondo piatto.

contorni patate e zucca
Patate, zucca e pomodorini (Fonte: Video Screenshot)

Un’ottima idea di contorno è il mix di patate, zucca e pomodorini al forno. Eseguire la ricetta è davvero molto semplice ed ognuno può essere in grado di preparare questo contorno delizioso.

Prendete circa quattro patate medie, pelatele e tagliatele a tocchetti (devono essere di media grandezza). Immergetele in una ciotola con acqua fredda e nel frattempo passate agli altri ingredienti.

Sbucciate e tagliate la zucca (considerate che deve pesare all’incirca 350 gr al netto degli scarti). Dopo averla tagliata a pezzi della stessa dimensione delle patate, lasciatela da parte.

Prendete una pirofila da forno. Irrorate la base con olio evo e mettete la zucca, le patate che nel frattempo avrete scolato ed asciugato, una decina di pomodorini interi ed una cipolla grossolanamente tagliata.

Mescolate il tutto, aggiustate di sale e pepe, aggiungete altro olio e rosmarino ed infornate in forno preriscaldato a 180° per il tempo necessario alla cottura delle verdure (il tempo varia in base alle dimensioni dei tocchetti di verdura, per cui regolatevi voi).

Non appena le verdure sono cotte, sfornate e mettete il vostro contorno su un piatto da portata. Non vi resta che servire e gustare!

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy