Ricetta lasagna al radicchio e formaggio: da leccarsi i baffi

La lasagna è il classico primo piatto della domenica da gustare in compagnia. La ricetta facile e veloce della lasagna al radicchio e formaggio

radicchio per ricetta lasagna
Foto di Lebensmittelfotos da Pixabay

La lasagna è il primo piatto classico del pranzo domenicale da passare con la propria famiglia o con i parenti. La lasagna con il radicchio è un’ottima alternativa alla classica al ragù.

La ricetta è molto semplice e veloce da eseguire ed è alla portata di tutti. Un primo piatto dal successo garantito e molto gustoso. Vediamo insieme come si prepara questo piatto di stagione

Ingredienti

  • 350 gr di sfoglia già pronta
  • 300 gr radicchio
  • 200 gr gorgonzola
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • 750 ml besciamella

Il procedimento per preparare un primo piatto domenicale molto gustoso

lasagna radicchio
Lasagna al radicchio e formaggio (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare una lasagna dal successo garantito iniziate con pulire e tagliare il radicchio. Dopo averlo tagliato a listarelle, inseritelo in una padella con olio evo e fatelo cuocere per circa dieci minuti.

Trascorsi i dieci minuti, mettete da parte un paio di cucchiai di radicchio ed aggiungete 500 ml di besciamella (va bene sia fresca che quella comprata) nella parte restante. Mescolate per far amalgamare bene il tutto.

A questo punto, cominciate con assemblare la vostra lasagna. Prendete una pirofila da forno e fate un primo strato di besciamella e radicchio. Adagiate sopra le sfoglie di lasagne e coprite di nuovo con la besciamella.

Aggiungete il parmigiano grattugiato ed il gorgonzola a tocchetti. Proseguite in questo modo alternando strati di pasta sfoglia al condimento. Terminate con uno strato di lasagna.

Versate sopra la besciamella bianca rimasta ed aggiungete il radicchio precedentemente messo da parte. Spolverate con parmigiano grattugiato ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa una mezz’ora.

Gli ultimi cinque minuti azionate la funzione grill per far formare una crosticina deliziosa. Ora, sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy