Coronavirus, convivente positivo? Ecco cosa fare

Il Coronavirus sta mettendo a dura prova tutta l’Italia, intenta a contenere l’impetuosa crescita di contagi che sta affliggendo il nostro Paese nelle ultime ore. Occhio ai conviventi positivi: come proteggersi

Coronavirus (getty images)
Coronavirus (getty images)

La corsa del Covid-19 in Italia è ripresa nelle ultime settimane in maniera veramente aggressiva e importante. Tutto il Governo e il Parlamento in generale sono al lavoro per cercare di limitare per quanto possibile il numero di nuovi contagi e evitare che le terapie intensive e il sistema sanitario vadano al collasso. Per questo motivo, bisogna prestare grande attenzione al nuovo DPCM che Giuseppe Conte dovrebbe presentare nelle prossime ore. Nuove restrizioni attendono quindi tutti gli italiani, a cui verrà richiesta grande pazienza e senso di responsabilità per proteggersi. Nelle scorse settimane, proprio il Premier aveva presentato un grande problema: come trattare un convivente positivo per evitare di contagiarsi. Molti nuovi positivi, infatti, sono ancora contatti conviventi di chi contrae il virus. Per evitare di allargare il focolaio e mettere a rischio soprattutto soggetti fragili o di età avanzata è essenziale conoscere e osservare delle semplici regole, dettate sia dal Comitato Tecnico Scientifico che dal buon senso. Ecco come fare.

LEGGI ANCHE >>> Nuovo DPCM: Conte ha firmato, in vigore da domani. Le ultime

Coronavirus, le regole in caso di convivente positivo

Coronavirus (getty images)
Coronavirus (getty images)

Per quanto possibile, bisogna prima di tutto osservare il distanziamento con il positivo. Ancora meglio che chi ha il Covid sia limitato in una stanza o in un’area a parte della casa. E’ essenziale, inoltre, non condividere per nessun motivo oggetti con il malato, dalle stoviglie ad accessori per il bagno. Ovviamente è necessario evitare contatti diretti come baci, abbracci o parlare da vicini. Indossare la mascherina è una protezione da non sottovalutare. Nel caso in cui si abbia il permesso di lasciare l’appartamento, dopo opportune segnalazioni, evitare i luoghi chiusi e affollati e mantenere le distanze di sicurezza. Oltre ovviamente all’utilizzo della mascherina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, nuovo bonus da 250 euro: a chi spetta e come richiederlo

Impostazioni privacy