Vellutata detox: come prepararla con ingredienti di stagione

Le zuppe o le minestre sono i piatti più piacevoli da gustare nelle fredde giornate invernali. Come preparare una vellutata detox con gli ingredienti di stagione

vellutata detox
Foto di piyalis14 da Pixabay

In inverno il piatto che più amiamo gustare è la zuppa o la minestra. Le vellutate possono essere realizzate con un singolo ingrediente oppure con un mix di verdure sane e genuine.

A seconda dei propri gusti si possono creare delle vellutate saporite e soprattutto salutari per il nostro organismo. Vediamo insieme la ricetta della vellutata detossificante a base di verdure tipiche autunnali: ingredienti e procedimento per renderla gustosissima.

Ingredienti

  • 50 gr barbabietola
  • 200 gr broccoletti
  • 1/2 cipolla
  • 100 gr finocchi
  • 50 gr carote
  • 100 gr peperoni
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Come preparare una straordinaria vellutata per purificare l’organismo

ricetta vellutata detox
Vellutata con ingredienti di stagione (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare una gustosissima vellutata di stagione occorrono semplici e sani ingredienti. Per prima cosa, iniziate con pulire e tagliare tutte le verdure. 

Prendete una padella antiaderente e mettete l’olio evo con la cipolla e soffriggete separatamente i peperoni, finocchi ed i broccoletti precedentemente lessati.

In una pentola con acqua calda lessate, sempre separatamente, le carote e la barbabietola. Non appena saranno cotte, scolatele e lasciatele da parte.

A questo punto, prendete una pentola ed inserite tutte le verdure cotte. Frullate il tutto aiutandovi con un frullatore ad immersione (potete anche scegliere di mettere tutte le verdure in un mixer per frullarle e poi inserirle nella pentola).

Non appena le verdure sono tutte frullate, rimettete la pentola sul fuoco e fate andare a fiamma bassa finchè la vellutata non arriva ad una leggera ebollizione.

Raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e preparate le porzioni. Irrorate ogni piatto con un filo di olio evo a crudo, inserite dei crostini e servite. La vostra vellutata detossificante è pronta.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy