Ricetta polpette con noci: sfiziose e veloci da realizzare

Le polpette con le noci sono una ricetta sfiziosissima e veloce da preparare. Un secondo piatto ideale per pranzo, cena e per un aperitivo stuzzicante

noci per polpette
Foto di Th G da Pixabay

Le polpette sono un secondo piatto di carne che piace a tutti sia grandi che piccini. Possono essere realizzate in diversi modi e con diversi ingredienti. Ideali a pranzo e cena oppure da servire nei buffet o come aperitivi.

Aggiungendo le noci nell’impasto, le polpette sono davvero deliziose e saporite. Vediamo insieme gli ingredienti e come preparare delle polpette morbide all’interno e croccanti fuori.

Ingredienti

  • 400 gr macinato misto
  • 150 gr pangrattato
  • 1/2 scalogno
  • 80 gr noci
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio senape
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale, pepe q.b.

Il procedimento per preparare delle fantastiche polpette

polpette
Polpette con noci e senape (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare delle ghiotte polpette iniziate con mettere in una ciotola capiente il macinato. Aggiungete l’uovo, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, le noci tritate grossolanamente, lo scalogno finemente tritato, la senape, sale e pepe.

Ora, impastate con le mani per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Non appena ottenere un composto omogeneo, create le polpette dalle dimensioni che preferite.

Potete scegliere di preparale piccole o di media grandezza a seconda di come volete servirle. Terminato di preparare le polpettine, procedete alla loro cottura.

Mettete in una padella una noce di burro ed un goccio d’olio evo. Fate sciogliere completamente il burro. Nel frattempo passate le polpette nel pangrattato ed inseritele nella padella.

Cuocete per circa cinque minuti per lato e quando risulteranno belle croccanti esternamente, togliete le polpette dal fuoco e fatele scolare su carta assorbente.

Terminato di cuocere, riponete le polpette su un vassoio da portata o dentro dei cartocci se avete preparato un aperitivo. Non vi resta che gustare queste stuzzichino davvero allettante.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy