Speciale Halloween: ricetta pasta alla cenere

La pasta alla cenere è una ricetta con semplici ingredienti e passaggi. Ideale da preparare nella notte di Halloween: un primo piatto degno di questa festa da brividi!

speciale halloween ricetta pasta
Foto di Alexas_Fotos da Pixabay

Un primo piatto semplice e veloce da realizzare è proprio la pasta alla cenere. Con pochi ingredienti è possibile creare il piatto ideale da presentare durante la cena di Halloween.

Una ricetta pronta in soli venti minuti e che prevede l’accostamento del patè di olive nere ad un piatto classico che tutti noi conosciamo. Il patè di olive rende l’idea della cenere, da qui il nome del piatto.

Adatto a qualsiasi tipo di occasione e soprattutto è la soluzione perfetta in caso di visite improvvise o quando si ha ben poco nella dispensa. Vediamo insieme gli ingredienti

Ingredienti

  • 350 gr pasta
  • 100 gr gorgonzola
  • 60 gr olive nere
  • 150 ml panna da cucina
  • sale q.b.
  • una noce di burro

Un primo piatto da paura: come realizzarlo

pasta cenere ricetta halloween
Pasta alla cenere (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare un primo piatto degno della notte più spaventosa dell’anno, iniziate con le olive. Mettetele in un mixer e frullatele grossolanamente. Potete tagliarle anche a mano con un coltello e su un tagliere.

Successivamente mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Nel frattempo preparate il condimento.

Prendete una padella antiaderente ed fate sciogliere una noce di burro. Aggiungete le olive sminuzzate e fatele cuocere per circa cinque minuti. Trascorso il tempo, incorporate la panna ed il gorgonzola.

Mescolate per far sciogliere completamente il formaggio e portate la panna ad una leggera ebollizione. Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e spegnete il fuoco.

Ora calate la pasta e scolatela quando sarà cotta. Unitela nella padella del condimento e mantecate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Aggiungete il parmigiano grattugiato.

Dopo aver fatto incorporare anche il parmigiano, preparate le porzioni e servite. Date inizio alla mostruosa serata!

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy