Menù Halloween: ricette facili, veloci e saporite

Siete alla ricerca di un menù semplice e sfizioso per la notte più terrificante dell’anno? Ecco alcune ricette per un menù di Halloween stuzzicante

Menù Halloween
Foto di Alexas_Fotos da Pixabay

Per la notte di Halloween sono molte le ricette che si possono realizzare. Dagli antipasti ai dolci, la scelta è molto ampia: le idee da proporre ai vostri ospiti sono davvero tantissime.

Vediamo insieme alcune idee facili, economiche e veloci da realizzare a tema Halloween e da proporre per passare la serata in compagnia di amici. Scopriamo le portate.

Dal primo piatto al dolce per la notte delle streghe: le idee sfiziose

lasagna zucca menù Halloween
Lasagna con zucca e funghi (Fonte: Video Screenshot)

Per la sera più spaventosa dell’anno si possono realizzare numerosi piatti. L’ideale per preparare delle portate a tema, ovviamente, è utilizzare gli ingredienti di stagione come la zucca. Un primo piatto squisito e saporito che potete realizzare è la lasagna con la zucca.

Una ricetta gustosissima e che può essere preparata anche in anticipo e scaldare all’arrivo degli ospiti. Se avanza non preoccupatevi: il giorno dopo è ancor più invitante.

saltimbocca alla romana
Saltimbocca alla romana con zucca (Fonte: Video Screenshot)

Il secondo piatto ideale per il menù di Halloween sono i saltimbocca alla romana con la zucca. Un secondo di carne che tutti conoscete ma rivisitato in chiave autunnale.

Semplice e veloce da realizzare, è una ricetta che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela e sentirete che bontà!

Dolcetto o scherzetto? Per chi sceglie il dolcetto, ecco la ricetta perfetta

dolcetto menù Halloween
Cupcakes per il menù di Halloween (Fonte: Video Screenshot)

Per concludere la cena perché non preparare dei gustosi cupcakes? Realizzarli non è difficile. Iniziate mischiando un cucchiaino di succo di limone in 90 ml di latte. Mescolate e lasciate da parte.

In una planetaria mettete 60 gr di burro a temperatura ambiente e 100 gr di zucchero, mescolate per cinque minuti. A questo punto, aggiungete un uovo sbattuto ed un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Lavorate finché tutti gli ingredienti non sono amalgamati tra loro. Spegnete la planetaria ed aggiungete 60 gr di farina, 30 gr di cacao in polvere, un pizzico di bicarbonato di sodio ed una bustina di lievito per dolci (prima di inserirli nella planetaria, setacciate insieme tutte le polveri).

Mescolate nuovamente con la planetaria. Amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungete il latte precedentemente mischiato con il limone. Ora, spegnete la frusta ed inserite i semi di zucca caramellati e mescolate a mano. 

A questo punto, riempite i pirottini a metà con il composto ottenuto. Livellate bene ed infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 15/20 minuti.

Trascorso il tempo, sfornate spennellate la superficie dei cupcakes con una bagna realizzata con acqua, zucchero ed estratto di vaniglia. Lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la crema per la decorazione. In una ciotola mettete 120 gr burro a temperatura ambiente e lavoratelo con la frusta elettrica per circa cinque minuti.

Inserite 120 gr di zucchero a velo, vanillina e mezzo cucchiaino di colorante arancione. Mescolate il tutto. Ora guarnite i cupcakes con la crema ottenuta.

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy