Bocconcini castagne e bacon croccante: ricetta di un antipasto sfizioso

I bocconcini di castagne e bacon croccante sono una ricetta di un antipasto davvero delizioso. Un ottimo piatto da servire nel periodo autunnale. La ricetta

castagne per antipasto
Foto di ebaso da Pixabay

I bocconcini di castagne sono un antipasto sfizioso da servire in questa stagione. Una ricetta molto semplice e veloce da realizzare e ricca di sapore grazie alla freschezza dei suoi ingredienti.

Il connubio perfetto tra dolce e affumicato rende questi bocconcini unici e speciali: uno tira l’altro! I vostri ospiti non potranno resistere a questo antipasto delizioso.

Vediamo insieme gli ingredienti e come preparare un antipasto saporito in pochissimi minuti.

Ingredienti

  • 20 castagne
  • 20 fettine bacon o pancetta
  • salvia q.b.

Il procedimento veloce per preparare un antipasto irresistibile

bocconcini castagne
Bocconcini castagne e bacon (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questi piccoli bocconcini deliziosi iniziate dalle castagne. Fate una piccola incisione su un frutto e mettetele a lessare in una pentola con acqua. In alternativa potete scegliere la cottura al microonde.

Non appena saranno cotte, scolatele e lasciatele intiepidire. Quanto saranno tiepide, eliminate la buccia e la pellicina che avvolge la castagna.

A questo punto potete creare i vostri bocconcini. Prendete le fette di bacon, sistemate al centro di ogni fetta una fogliolina di salvia e poggiateci una castagna.

Ora arrotolate e formate i bocconcini. Per tenere maggiormente unito il tutto potete inserire uno stuzzicadenti. Procedete finchè non terminerete tutti gli ingredienti.

Sistemate ogni bocconcino di castagna su una teglia ricoperta con carta da forno ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa una dieci o quindici minuti.

Non appena il bacon è croccante, sfornate e lasciate intiepidire. Non vi resta che mettere l’antipasto su un piatto da portata e servire. Potete mangiare i vostri bocconcini sia caldi che freddi e con le salse che più vi piacciono.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy