Carciofi alla romana: la ricetta originale

I carciofi alla romana sono una ricetta tipica della cucina laziale. Un delizioso contorno di stagione molto gustoso, morbido e ricco di sapore. La ricetta originale di carciofi alla romana

carciofi
Foto di Free-Photos da Pixabay

I carciofi sono un ottimo contorno di stagione da preparare per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. I carciofi alla romana sono il piatto tipico della cucina laziale.

La caratteristica principale di questo ortaggio è la sua versatilità. Un gusto straordinario che può essere esaltato con delle cotture semplici o accostandolo ad altri ingredienti.

Si possono realizzare diversi tipi di piatti con i carciofi: dai primi ai secondi e contorni. Vediamo insieme la ricetta originale del carciofo alla romana.

Ingredienti

  • 6 carciofi
  • olio evo q.b.
  • mentuccia q.b.
  • 1 limone
  • sale, pepe q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • acqua
  • vino bianco q.b.

Il procedimento originale per la preparazione dei carciofi alla romana

carciofi romana
Carciofi alla romana (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire la ricetta iniziate con pulire i carciofi eliminando le foglie più dure. Tagliate lo stelo lasciando qualche cm attaccato al carciofo stesso, pulite la parte del gambo tagliato e mettetelo da parte.

Immergete i carciofi puliti in acqua e limone per far si che non si anneriscano mentre pulite gli altri. Terminato di pulire i carciofi, riprendeteli e riempiteli con un trito di prezzemolo, aglio e mentuccia.

Prendete una pentola abbastanza profonda, mettete a testa in giù i carciofi (considerate che la pentola deve essere profonda e stretta perchè i carciofi devono stare molto vicini) ed aggiungete un bicchiere d’acqua, uno di vino bianco ed uno di olio evo.

La quantità totale dei liquidi deve coprire metà carciofo quindi se lo ritenete necessario aggiungete altra quantità di olio, vino ed acqua nelle stessa misura.

A questo punto mettete la pentola sul fuoco, spargete altro prezzemolo, mentuccia, sale e pepe, coprite con un coperchio e lasciate cuocere finchè il liquido non si ritira del tutto.

Non appena i carciofi sono pronti, preparate le porzioni e servite. Non potrete far a meno di resistere a questo contorno eccezionale, morbido e ricco di gusto.

Buon appetito a tutti!

 

 

 

Impostazioni privacy