Come preparare dei tortelloni di cacao e zucca: la ricetta

I tortelloni al cacao ripieni di zucca sono una ricetta deliziosa e prelibata. Un contrasto di colori davvero invitante ed un gusto eccezionale. Gli ingredienti

cacao per ricetta tortelloni
Foto di Gabriele Utz da Pixabay

I tortelloni sono un tipo di pasta fatta in casa davvero squisiti. Esistono diverse ricette con diversi ripieni per realizzare un primo piatto dal gusto irresistibile.

Il contrasto di sapori tra la zucca ed il cacao rende questi tortelli eccezionali. La ricetta richiede un po’ di tempo ma il risultato che otterrete sarà la giusta ricompensa del tempo impiegato.

Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per creare un primo piatto sfizioso, delicato e prelibato.

Ingredienti

  • 400 gr farina 00
  • 4 uova
  • 24 gr cacao amaro in polvere
  • 80 gr burro
  • 600 gr polpa zucca
  • salvia q.b.
  • sale, pepe, noce moscata q.b.
  • pangrattato q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Il procedimento per realizzare dei tortelloni perfetti e saporiti

tortelloni al cacao
Tortelloni di cacao e zucca (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare dei tortelloni squisiti iniziate con preparare l’impasto al cacao. Mettete su un piano da lavoro la farina con le uova (potete utilizzare anche la planetaria), un pizzico di sale e cominciate ad impastare. Ora inserite il cacao ed amalgamatelo bene all’impasto.

Avvolgete con pellicola la palletta dell’impasto ottenuta e fatela riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora. A questo punto preparate il ripieno.

Pelate e private dei semi la zucca. Riponetela su una teglia da forno ed infornatela in forno preriscaldato a 180° finchè non si ammorbidisce. Una volta cotta, sfornatela e mettetela in una ciotola.

Schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Conditela con un pizzico di sale, noce moscata e parmigiano grattugiato. Aggiungete il pangrattato e mescolate. Dovete ottenere un composto non troppo bagnato (se ritenete necessario aggiungete altro pangrattato).

Riprendete l’impasto al cacao, preparate le sfoglie e ricavate dei quadrati. Farciteli al centro con il ripieno aiutandovi con una sac a poche. Adesso, formate i tortelloni.

Terminato di creare i tortelloni procedete con la loro cottura. Metteteli nell’acqua bollente salata e scolateli quando sono cotti. In una padella fate sciogliere il burro con la salvia, aggiungete i tortelloni precedentemente scolati e mantecate per un minuto.

Spolverate con altro parmigiano grattugiato e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e mangiare.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy