Ricetta carbonara di stagione: una variante squisita, deliziosa e cremosa

I paccheri alla carbonara di carciofi sono una ricetta squisita e molto saporita. Una variante deliziosa di un primo piatto della cucina romana: bontà straordinaria!

carciofi per carbonara
Foto di Lebensmittelfotos da Pixabay

I paccheri alla carbonara di carciofi sono una variante saporita della classica carbonara tipica della cucina romana. Realizzarla è molto semplice ed il mix di sapore dato dal carciofo e la pancetta rende questo piatto unico nel suo genere.

Pochi ingredienti e semplici passaggi per preparare un primo piatto di stagione che conquisterà tutti i vostri ospiti anche quelli con il palato più raffinato. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per creare un’ottima carbonara di stagione.

Ingredienti

  • 350 gr paccheri
  • 1 carciofo grande
  • 80 gr pancetta affumicata
  • olio evo q.b.
  • 3 uova di cui 1 tuorlo
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pecorino grattugiato q.b.
  • sale, pepe q.b.

Carbonara di carciofi: come renderla perfettamente cremosa e saporita

carbonara con carciofi
Carbonara di carciofi (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare un’ottima carbonara di stagione iniziate con pulire il carciofo. Una volta pulito esternamente, spaccatelo a metà e tagliatelo a fettine non troppo spesse. Mettete le fettine in acqua e limone per non farle annerire.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e preparate il condimento. Prendete una padella capiente e fate scaldare rosolare l’aglio con l’olio evo. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i carciofi e fateli cuocere a coperchio chiuso per quindici minuti.

In un’altra padella fate rosolare per bene la pancetta affumicata e quando sarà ben abbrustolita unitela ai carciofi e fate insaporire il tutto per un paio di minuti. Ora, prendete le uova e sbattetele in una ciotola senza aggiungere il sale.

Calate i paccheri e portateli a cottura. Non appena sarà cotta, scolatela e mettetela nella padella con il condimento. Mantecate per un minuto e togliete la padella dal fuoco. Aspettate qualche secondo ed aggiungete l’uovo sbattuto.

Mescolate per qualche secondo e rimette la pentola sul fuoco basso finchè l’uovo non risulterà cotto. Incorporate il parmigiano, il pecorino e mescolate. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!

 

 

 

Impostazioni privacy