Elezioni Usa 2020, chi vincerà tra Biden e Trump? Le prime proiezioni

Una nottata intensa per seguire l’interminabile maratona che tiene tutti con il fiato sospeso. Chi vincerà le elezioni tra Trump e Biden?

Exitpoll America
Exit poll America (dal web)

E’ un grande giorno per gli Stati Uniti. Sono tutti in attesa degli esiti delle elezioni che porteranno alla riconferma di Donald Trump o alla vittoria del democratico Joe Biden. L’evento sta tenendo tutto il mondo con il fiato sospeso e che rimarrà così per l’intera notte. Una lunga maratona che vede cittadini, politici e moltissimi giornalisti in cerca dei primi risultati.

Qual è in realtà il numero da tenere d’occhio? Chi arriva a 270 grandi elettori, vale a dire la metà più uno, diventa il nuovo presidente. Gli stati che bisogna seguire sono: Florida, Ohio, Maine, Pennsylvania, New Hampshire. Da queste sfide uscirà il nuovo Presidente degli Stati Uniti.

All’apertura dei seggi sono arrivate moltissime telefonate con voce robotica e molti messaggi, che invitavano gli elettori a non andare a votare perché c’era moltissima fila. Non sono certe le origine delle chiamate ma è stata aperta un’indagine dall’FBI.

Le prime proiezioni

Elezioni Usa (dal web)

(02.30) Ancora troppo presto per iniziare a parlare di vantaggi e voti certi, ma secondo prime proiezioni Joe Biden è dato vincitore in Massachussets (11 grandi elettori), Maryland (10), Delaware (3), District of Columbia (3), New Hampshire (4), Vermont (3), Virginia (13), Illinois (20), Connecticut (7), Maine (4), New Jersey (14). Trump in Missouri (10 grandi elettori), West Virginia (5), Indiana, Kentucky (8), Alabama (9), Mississippi (6), Tennessee e Oklahoma.

(02.42) Vantaggio di Joe Biden  in North Carolina con il 54% e Donald Trump con il 44,9%. La maggior parte delle schede scrutinate sono però quelle del voto tramite posta. In testa anche in Texas con il 51,7% dei voti, contro il 46,9% di Trump. Vittoria di Trump invece in Arkansas. 

(02.50) Qualora Biden dovesse fallire in Florida, ha annunciato che il suo percorso non prevedeva quello stato. In compenso le buone notizie arrivano da Ohio e North Carolina.

(03.00) La campagna di Donald Trump in un tweet parla di vittoria in Florida, avanti di 2,5 punti con il 91% delle schede scrutinate.

(03.05) oe Biden vince a New York e in New Mexico

(03.12) Biden vince in Colorado

(03.13) Trump vince in Nebraska, Wyoming, Louisiana, North Dakota e South Dakota

Potrebbe interessarti anche -> Elezioni USA 2020, Trump o Biden: chi è in vantaggio?

 

Impostazioni privacy